L’evento si terrà in presenza il 12 maggio 2024 nella Sala degli Arazzi del MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy) a Roma, dalle 16:00 alle 18:30. In un’epoca caratterizzata da rapidi cambiamenti, è fondamentale promuovere l’innovazione e la sostenibilità delle piccole e medie imprese italiane per consolidare la competitività globale del Made in Italy. L’evento sarà un’opportunità unica di confronto e dialogo tra rappresentanti istituzionali italiani e stranieri, focalizzato sulla discussione di strategie e strumenti per facilitare l’internazionalizzazione delle PMI italiane.
Quest’occasione offrirà uno spazio di condivisione di esperienze e successi tra imprese e istituzioni, evidenziando le strategie che favoriscono la crescita del nostro tessuto economico nazionale e la promozione dell’identità italiana nel mondo. I temi trattati durante il dibattito e la tavola rotonda includeranno finanza, tecnologia, innovazione e altre questioni rilevanti per lo sviluppo aziendale e delle filiere regionali italiane nell’arena internazionale.
La prima parte dell’incontro al MIMIT inizierà con un talk tra il sindaco di Fort
Lauderdale , Dean J. Transalis e la giornalista Fabiana Romano, sulle opportunità imprenditoriali nella Contea di Broward, in Florida. Nell’ambito dell’evento sarà proiettato il video del FITCE 2024, dove M.Ro Italian Delegation Made in Italy, ha allestito il primo Country Pavillion nella storia del Florida International Trade and Cultural Expo, con il patrocinio del MIMIT. Anche quest’anno all’interno del FITCE 2025 che si terrà il 22 e 23 ottobre a Fort Lauderdale, sarà allestisto l’Italian Delegation Made in Italy Pavillion. Per l’occasione, sono attesi in fiera circa 3000 visitatori , 70 Paesi partecipanti Interverranno nella seconda parte del dibattito, moderato dal giornalista vicedirettore di Rai2 Fabrizio Frullani:
- Romina Nicoletti CEO M.Ro – Italian Delegation Made in Italy
- Andrea di Lucente Assessore delle Attività Produttive della Regione Molise
- Tiziana Magnacca Assessore delle Attività Produttive della Regione Abbruzzo
- Avv. Alessandro Graziani Consigliere Segretario dell’Ordine degli Avvocati di
Roma; - Sergio Paolantoni Presidente FIPE- Concommercio Roma
- Mino Di Noi Presidente Confederazione AEPI
Inoltre, nella sala parlamentino saranno presenti diverse figure imprenditoriali emanageriali di spicco del panorama italiano: Cristiana Messina Flou design, George Guido Lombardi impreditore italo- americano, Marco D’Alessandris del Gruppo Rocco Giocattoli, Stefano Morici del famoso brand made in italy Zuccastregata. Al termine dell’incontro si terrà la cerimonia di premiazione di ‘Leader del Made in Italy’, che quest’anno segna un’importante novità poiché, per la prima volta, saranno premiati imprenditori italiani che si sono distinti per il loro instancabile impegno nel settore del Made in Italy.