Il governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta, ha nominato due nuovi funzionari generali a partire dal prossimo primo giugno, come rende noto Radiocor.
Il primo è Massimo Doria, attualmente Capo del Dipartimento Circolazione Monetaria, un Dipartimento che verrà presto riorganizzato nell’ambito di un piano di revisione della struttura dell’Amministrazione centrale, che via Nazionale potrebbe illustrare in futuro. Doria diventerà il nuovo Segretario Generale, assumendo quindi il ruolo di “capo del personale” di via Nazionale.
La seconda nomina decisa dal governatore è quella di Ida Mercanti, attualmente vicecapo del Dipartimento Vigilanza. Come anticipato da Radiocor, Mercanti sarà distaccata presso l’Ivass, dove prenderà il posto di Stefano De Polis, in procinto di concludere il suo mandato di Segretario Generale dell’Autorità di vigilanza sulle assicurazioni, presieduta da Luigi Federico Signorini.
Signorini, dal suo insediamento lo scorso anno, ha promosso un processo di piena “integrazione istituzionale” tra la Banca d’Italia e l’Ivass, percorso che tuttavia ha registrato un rallentamento nel corso di quest’anno.
Mercanti sarà incaricata, tra l’altro, di coordinare proprio le iniziative di collaborazione tra via Nazionale e via del Quirinale.