• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    X lancerà X Money in partnership con Visa

    OpNet e Iren Mercato ampliano la gamma dei servizi di connettività rivenduti dalla Multiutility

    Cdp nomina Enrico Cucchiani presidente di Open Fiber e Emanuele Levi ceo di Cdp Venture Capital

    I creatori di $TRUMP Meme Coin hanno registrato guadagni pari a 350 milioni di dollari in 3 settimane

    Bizum e criptovalute: la strategia di bunq per conquistare l’Europa e gli Stati Uniti

    Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

    Verifone collabora con Adyen e Tink

    Wildix annuncia l’Agentic AI completamente integrata per le UcaaS: modulare, no-code e autonoma

    Wildix annuncia l’Agentic AI completamente integrata per le UcaaS: modulare, no-code e autonoma

    Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

    ACI Worldwide e KNET: partnership vincente per l’innovazione nei pagamenti Kuwaiti

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    X lancerà X Money in partnership con Visa

    OpNet e Iren Mercato ampliano la gamma dei servizi di connettività rivenduti dalla Multiutility

    Cdp nomina Enrico Cucchiani presidente di Open Fiber e Emanuele Levi ceo di Cdp Venture Capital

    I creatori di $TRUMP Meme Coin hanno registrato guadagni pari a 350 milioni di dollari in 3 settimane

    Bizum e criptovalute: la strategia di bunq per conquistare l’Europa e gli Stati Uniti

    Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

    Verifone collabora con Adyen e Tink

    Wildix annuncia l’Agentic AI completamente integrata per le UcaaS: modulare, no-code e autonoma

    Wildix annuncia l’Agentic AI completamente integrata per le UcaaS: modulare, no-code e autonoma

    Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

    ACI Worldwide e KNET: partnership vincente per l’innovazione nei pagamenti Kuwaiti

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Cultura Digitale

Accessibilità digitale: sono 13 milioni gli italiani che vivono con una disabilità. GDO, e-Commerce e PA più indietro sull’inclusione

6 Maggio 2025
in Cultura Digitale
A A
0
Accessibilità digitale: sono 13 milioni gli italiani che vivono con una disabilità. GDO, e-Commerce e PA più indietro sull’inclusione
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

In Italia il tema della disabilità riguarda 13 milioni di persone, oltre il 20% della popolazione complessiva, in Europa 80 milioni, mentre nel mondo il dato si attesta intorno al miliardo. A livello economico, ciò significa 500 miliardi di dollari di spesa annua globale e $ 40 in Europa, con il 98% dei siti web non accessibili4 e due terzi delle transazioni online abbandonate.

Prende forma in questo scenario la mission di AccessiWay, fondata da Amit Borsok, Gianni Vernetti e Eldad Bar-Noon, da dicembre 2024 parte di team.blue e operativa a livello globale con l’obiettivo di supportare grandi corporation, piccole e medie imprese e PA con soluzioni di accessibilità digitale, dai servizi alla formazione, passando per i tool AI-based. Presente già in Italia, Austria, Francia e prossimamente in Germania, AccessiWay, che è anche parte del gruppo interparlamentare sull’accessibilità digitale, ha già lavorato con 1500 aziende del calibro di ING, UnipolSai, Allianz, Intesa San Paolo, Barilla, AXA, D&G, Lavazza, BPER e Mediobanca, consapevole dell’importanza di rendere il web uno spazio sempre più inclusivo, abbattendo disuguaglianze e barriere digitali. AccessiWay diventa così parte attiva di un processo che vedrà una svolta importante il prossimo 28 giugno, quando entrerà in vigore l’European Accessibility Act (EAA), la direttiva europea che stabilisce nuovi requisiti minimi di accessibilità a livello europeo, rendendo questo aspetto non più un asset competitivo ma un requisito indispensabile per rimanere sul mercato.

PA, e-Commerce e GDA ancora indietro su accessibilità e inclusione

A tal proposito, AccessiWay ha rilevato i tre settori che più degli altri dovranno lavorare nei prossimi mesi per adattare alle norme EAA i propri touchpoint (siti web, app, aree login), servizi e documenti PDF: la Pubblica Amministrazione, la GDO e l’e-Commerce, in particolare nel comparto della moda.

“Le normative europee hanno spostato la narrazione sull’accessibilità da un tema di controllo della conformità a un investimento strategico. Invece di costituire un ostacolo, creano un quadro chiaro che spinge grandi aziende e soprattutto PMI a investire in tecnologie e servizi accessibili per ampliare il proprio mercato. Per molte realtà, soprattutto quelle che operano in più Paesi dell’Ue, l’accessibilità è passata da un “nice-to-have” a una necessità competitiva, se consideriamo poi che le normative offrono prevedibilità e standardizzazione, riducendo l’incertezza per gli investitori e aprendo a nuove opportunità di innovazione”, commenta Amit Borsok, co-Founder and ceo of AccessiWay.

I quattro requisiti dell’accessibilità online

Ma cosa vuol dire, nel concreto, diventare accessibili? La direttiva punta a far sì che imprese e PA producano ed eroghino servizi e prodotti digitali che rispettino i requisiti di percepibilità, operabilità, comprensibilità e robustezza, verificando costantemente la propria posizione e mantenendo la documentazione relativa per almeno cinque anni. AccessiWay supporterà Big Corp, PMI e PA nel mantenimento degli standard e nella costante formazione del personale, proponendo soluzioni scalabili e inserendosi in un mercato che vede, a livello mondiale, oltre 1 miliardo di touchpoint digitali, di cui solo il 2-3% accessibili, e una spesa di sette triliardi di euro all’anno da parte di persone con disabilità5. Si aggiunge a questo la percentuale del 73% delle persone con disabilità che abbandona semplici transazioni online.

AccessiWay conta oggi un team di oltre novantacinque persone, una crescita YoY del +400% e più di 1500 clienti supportati in venti diversi Paesi: tra questi, più di duecento rientrano nel settore della PA e oltre cinquantacinque nella moda e nella GDO. L’azienda punta a raddoppiare il proprio fatturato nel 2025, inserendo nell’organico cinquanta nuove risorse entro l’anno.

Tags: accessibilitàaccessibilità digitaledatiDigitaledisabilitàecommercegdoinclusioneitaliaitalianiPapubblica amministrazione
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Fondo di garanzia, sale a 5 milioni la copertura per singola impresa
Cultura Digitale

FiberCop presenta la relazione 2025 su attività organo di vigilanza 

27 Maggio 2025

Supporto tecnico all'Agcom, verifica della non discriminazione all'accesso, monitoraggio delle prestazioni offerte, valutazione della soddisfazione degli operatori retail sulla qualità...

Leggi ancora
Euro digitale, presidente Lagarde: “Pronti entro ottobre per il progetto pilota”

Euro digitale, presidente Lagarde: “Pronti entro ottobre per il progetto pilota”

27 Maggio 2025
Rivoluzione Digitale: se non ora quando?

Arriva a Milano il nuovo evento di Wired Italia

26 Maggio 2025
Nasce Var Group Iberia: nuova sede in Andorra e 30 milioni di euro di fatturato nella penisola

Nasce Var Group Iberia: nuova sede in Andorra e 30 milioni di euro di fatturato nella penisola

23 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.