Erste Group Bank ha acquisito una quota del 49% di Santander Bank Polska e il 50% delle attività di gestione patrimoniale polacche di Santander, per un totale di sette miliardi di euro. A seguito di questo annuncio, la transazione interamente in contanti a 584 zloty per azione valorizza la banca a 2,2 volte il valore contabile tangibile per azione del primo trimestre del 2025, un processo che esclude il dividendo dichiarato di 46,37 zloty per azione.
Oltre all’acquisizione, Santander ed Erste hanno annunciato anche una cooperazione strategica per sfruttare i vantaggi e la presenza di ciascuna azienda nel Corporate & Investment Banking (CIB), con l’obiettivo generale di consentire a Erste di accedere alle piattaforme di pagamento globali di Santander.
L’operazione darà a Santander la possibilità di possedere il 13% di Santander Polska, con l’obiettivo di acquisire la piena proprietà di Santander Consumer Bank Polska. Allo stesso tempo, Santander dovrebbe distribuire il 50% del capitale liberato al completamento dell’operazione per accelerare il piano di riacquisto di azioni proprie, pari a circa 3,2 miliardi di euro. Ciò avverrà con il potenziale di superare l’obiettivo di riacquisto di azioni proprie precedentemente annunciato, soggetto all’approvazione delle autorità di regolamentazione.
Il capitale liberato fornirà a Santander maggiore flessibilità per investire in altri mercati in cui la banca è già attiva, con l’obiettivo di accelerare la crescita, aumentare i ricavi della rete e massimizzare i vantaggi per clienti e azionisti.
In CIB, sia Santander che Erste intendono sfruttare i rispettivi punti di forza regionali per offrire soluzioni locali e approfondimenti di mercato ai rispettivi clienti aziendali e istituzionali attraverso un modello di referral. Questo modello è pensato per facilitare il miglioramento delle interazioni con i clienti e dell’offerta di servizi. Inoltre, Santander metterà in contatto i clienti di Erste con le sue piattaforme di prodotto globali nel Regno Unito, in Europa e nelle Americhe, mentre le banche collaboreranno come partner preferenziali con l’obiettivo di costruire relazioni solide e reciprocamente vantaggiose che massimizzino le opportunità di business congiunte.
Per quanto riguarda i pagamenti, gli istituti finanziari sono pronti a esplorare le opportunità per Erste di sfruttare le capacità e l’infrastruttura di pagamento di Santander. Inoltre, la strategia di Santander rimarrà focalizzata sulla generazione di uno sviluppo di valore sostenibile per i suoi clienti e azionisti, nonché sull’implementazione di piattaforme condivise in ciascuna delle sue cinque attività globali.