L’INPS sta avviando un grande progetto nazionale dedicato ai giovani tra i 18 e i 34 anni. Un portale specifico e una sezione dedicata dell’app INPS Mobile offriranno servizi su misura, tutorial, guide e strumenti per orientarsi tra le opportunità disponibili.
Lo annuncia il presidente dell’Istituto, Gabriele Fava, in una nota in occasione del Primo Maggio.
Fava ricorda che “l’INPS è il sistema pubblico che, con oltre 27 milioni di lavoratori assicurati, rappresenta oggi una delle più grandi reti di tutela sociale in Europa”.
Il presidente aggiunge che l’app INPS Mobile, recentemente rinnovata, sarà la porta d’accesso a un sistema di servizi sempre più personalizzati, semplici e integrati: un vero e proprio “welfare tascabile”, capace di raggiungere il cittadino ovunque si trovi.
Particolare attenzione è rivolta ai giovani e alle donne, spesso impiegati in lavori discontinui, frammentati o precari. Sono oltre 3 milioni le persone che vivono in una “zona grigia” del sistema contributivo.
Ed è proprio da qui che si gioca la sfida della sostenibilità futura: non solo del sistema previdenziale, ma del Paese nel suo complesso.