Mastercard e Corpay hanno annunciato una nuova partnership che prevede che Mastercard acquisisca una partecipazione di minoranza nell’attività di pagamenti internazionali di Corpay, con un investimento volto a potenziare ulteriormente le capacità della piattaforma Mastercard Move.
In base all’accordo, che segue una collaborazione precedente tra le due aziende, Mastercard investirà trecento milioni di dollari per ottenere circa il 3% della divisione dei pagamenti internazionali di Corpay, portando la valutazione dell’unità a 10,7 miliardi di dollari. Questo segna il primo investimento significativo che attribuisce una valutazione alla divisione dei pagamenti transfrontalieri di Corpay.
L’investimento è accompagnato da un rafforzamento della collaborazione tra le due realtà, con Corpay che diventa il fornitore esclusivo per Mastercard di soluzioni integrate per la gestione del rischio di cambio e dei pagamenti internazionali ad alto valore per i clienti istituzionali di Mastercard. Allo stesso tempo, Mastercard fornirà in esclusiva soluzioni di carte virtuali per i clienti di Corpay. L’accordo prevede anche l’espansione della piattaforma Mastercard Move, che raggiungerà un numero maggiore di piccole e medie imprese, anche in mercati dove Mastercard non era presente in precedenza, inclusi i clienti esistenti di Corpay, così come riporta Forbes.
Questa alleanza tra un importante fornitore di soluzioni di pagamento aziendali non bancarie e un leader nelle piattaforme di pagamento ha il potenziale per rafforzare entrambe le aziende, soprattutto in un contesto di incertezze economiche che stanno spingendo verso una maggiore domanda di soluzioni di pagamento aziendali avanzate. Mastercard Move ha consolidato la sua presenza nel settore dei pagamenti per le rimesse dei consumatori, grazie alle soluzioni che offre agli istituti bancari, utilizzate per fidelizzare i clienti e per competere con i provider non bancari.