Immobiliare.it Insights, la proptech company del gruppo Immobiliare.it specializzata in analisi avanzate e dati, ha sottoscritto un accordo triennale con Arc Real Estate, un provider indipendente di informazioni per banche e fondi d’investimento nel mercato del credito e del credito problematico in Italia.
L’accordo ha come obiettivo il potenziamento dell’accuratezza e dell’efficienza delle valutazioni immobiliari di Arc, grazie all’utilizzo dei dati strutturati e degli strumenti analitici avanzati offerti da Insights. La tecnologia esclusiva di Insights arricchirà ogni valutazione, consentendo di includere analisi come il calcolo del valore di mercato, l’esposizione di un immobile ai rischi fisici, la performance energetica e dati comparabili che miglioreranno la stima dell’immobile. Inoltre, Insights aiuterà Arc a garantire che le valutazioni siano conformi alle principali modifiche normative in ambito creditizio, come le linee guida EBA che entreranno in vigore a partire da giugno 2024 e il nuovo regolamento CRR 3 sui requisiti di capitale, che sarà attivo dal gennaio 2025, come si legge su simplybiz.eu.
Arc potrà anche avvalersi dei dati avanzati di Insights sul rischio fisico e sulla performance energetica per identificare e certificare gli immobili “green” secondo la Tassonomia Ue, direttamente nelle perizie.