La società cinese Zhipu AI sta accelerando la propria espansione internazionale grazie a una collaborazione strategica con Alibaba Cloud, come dichiarato da un dirigente dell’azienda nei giorni scorsi, in vista della sua quotazione in borsa.
Carol Lin, vicepresidente di Zhipu AI, intervenendo alla conferenza tecnologica GITEX Asia, ha spiegato che la startup sta avviando contatti con governi di diversi paesi per supportarli nello sviluppo di agenti di intelligenza artificiale su misura, progettati per rispondere alle specificità locali.
Con sede a Pechino, Zhipu AI ha già stabilito una presenza in diverse aree strategiche del mondo, aprendo uffici in Medio Oriente, Singapore, Regno Unito e Malesia. Inoltre, gestisce centri congiunti di innovazione in vari paesi asiatici, tra cui Indonesia e Vietnam.
Nata nel 2019 come spin-off dell’Università Tsinghua, Zhipu è oggi considerata una delle realtà di punta della Cina nel settore dell’intelligenza artificiale, insieme ad altre startup emergenti come Moonshot AI, Minimax, 01.AI e Baichuan, e in competizione con colossi come ByteDance e Alibaba, come si legge su aol.com.
Recentemente, l’azienda ha dato il via alle prime fasi per il lancio della sua IPO, come indicato nei documenti depositati presso l’autorità cinese di regolamentazione dei mercati finanziari. L’obiettivo è diventare la prima startup cinese di intelligenza artificiale a sbarcare in borsa. A sostegno di questo traguardo, a marzo ha ricevuto tre importanti finanziamenti da fonti statali, incluso un contributo da 300 milioni di yuan (pari a circa 41,5 milioni di dollari) da parte del governo municipale di Chengdu.
Tuttavia, Zhipu AI si trova anche ad affrontare alcune sfide: a gennaio è stata inserita nella lista nera del Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti, che ne limita l’accesso ai componenti tecnologici statunitensi.
Durante una presentazione, l’azienda ha mostrato un video promozionale del proprio modello linguistico (GLM), in cui un utente straniero, appena arrivato a Pechino, utilizza l’agente AI di Zhipu per inviare messaggi su WhatsApp e cercare informazioni sulla capitale cinese attraverso Google Maps e Reddit.