Google ha introdotto l’integrazione di eWallet con ShopeePay e TNG eWallet (un partner di Alipay+) in Malesia. Questa iniziativa evidenzia la crescente attenzione rivolta al miglioramento dei pagamenti digitali in tutto il Sud-est asiatico. La nuova funzionalità consente agli utenti Android in Malesia di effettuare pagamenti online utilizzando i loro portafogli elettronici preferiti quando fanno acquisti tramite siti mobili su Google Chrome. Inizialmente disponibile solo per alcuni commercianti online, questa integrazione mira a migliorare la praticità e l’accessibilità per i consumatori malesi.
Gli utenti possono scegliere di pagare con ShopeePay o TNG eWallet tramite il pulsante Google Pay o selezionando l’opzione eWallet al momento del pagamento. Questa procedura elimina la necessità di passare da un’app all’altra durante il pagamento e garantisce un’esperienza di transazione più semplice.
Con l’88% dei malesi che utilizzava portafogli elettronici nel 2024, questa integrazione riflette la domanda del Paese di opzioni di pagamento digitali. Supportando piattaforme ampiamente utilizzate come ShopeePay e TNG eWallet, Google Pay offre una maggiore flessibilità rispetto ai tradizionali pagamenti con carta ed estende i servizi digitali alla popolazione con accesso a servizi bancari insufficienti.
L’integrazione include anche funzionalità quali la verifica una tantum per i nuovi utenti, l’autenticazione sicura tramite PIN o impronta digitale e la possibilità di ricaricare e visualizzare presto i saldi dell’eWallet direttamente in Google Pay. Pertanto, gli utenti malesi possono ora effettuare acquisti presso i commercianti partecipanti utilizzando piattaforme di pagamento come Fiuu e iPay88. Tra i marchi che attualmente supportano questa funzionalità figurano Nando’s, US Pizza, Alpro Pharmacy, TK Bakery e Yoyo Bus.
Il governo malese ha implementato iniziative per promuovere l’inclusione finanziaria, come gli incentivi per i portafogli elettronici nell’ambito della Politica Nazionale per l’Economia Digitale, che incoraggia i consumatori ad adottare transazioni senza contanti. Questa crescita riflette l’infrastruttura internet del paese, l’elevato tasso di penetrazione della telefonia mobile e la popolarità di portafogli digitali come ShopeePay e TNG eWallet, che si rivolgono sia ai consumatori urbani che a quelli rurali. Il passaggio ai portafogli elettronici è ulteriormente supportato dalla crescente preferenza per i pagamenti contactless, soprattutto nel periodo post-pandemia, poiché i consumatori cercano metodi più comodi e sicuri per le transazioni quotidiane. Questa rapida adozione dei portafogli elettronici in Malesia sta superando le proiezioni iniziali, posizionando il paese come modello per l’innovazione dei pagamenti digitali nella regione e oltre.