Il valore della criptovaluta meme dedicata a Donald Trump è aumentato di oltre il 50% nella giornata di ieri, dopo che il sito ufficiale ha annunciato che i 220 maggiori detentori della moneta sarebbero stati invitati a una cena di gala privata con il presidente il 22 maggio. I primi 25 possessori della moneta avranno anche l’opportunità di partecipare a un evento VIP esclusivo con il presidente, comprensivo di un tour speciale, secondo quanto riportato dal sito web.
Dopo l’annuncio, la moneta $TRUMP ha registrato un’impennata superiore al 50%, raggiungendo circa 14,70 dollari, ma giovedì è scesa leggermente a 12,30 dollari nelle prime contrattazioni, come indicato da CoinMarketCap. Nonostante l’aumento significativo, il valore della moneta è comunque ben lontano dal picco di gennaio, poco prima dell’insediamento di Trump, quando il suo valore era salito da circa 6 a 75 dollari. Il lancio delle monete dedicate a Trump e sua moglie Melania ha suscitato critiche per presunti conflitti di interesse, così come si legge su The Guardian.
Il rialzo improvviso della moneta meme di Trump è avvenuto mentre gli investitori si preparavano a un processo che avrebbe consentito a un numero maggiore di investitori originali e insider di vendere i propri investimenti. Questo “sblocco” di solito porta a una discesa del prezzo, ma l’account Twitter della moneta ha dichiarato che tale operazione sarebbe stata posticipata di 90 giorni.
Le meme coin sono criptovalute che traggono ispirazione da tendenze virali e non possiedono una vera utilità. Di solito, il loro valore diminuisce dopo un picco iniziale. Un esempio simile è quello della “hawk tuah girl” Haliey Welch, che aveva lanciato una moneta meme che nel dicembre scorso aveva raggiunto un valore di 490 milioni di dollari, ma che ora vale solo 2,9 milioni, dopo un rapido calo.
Nonostante il suo scetticismo verso le criptovalute durante il suo primo mandato, Trump si è recentemente autodefinito il “Presidente delle criptovalute” e ha promesso di sostenere la crescita di questo settore.
A marzo, il Presidente Usa ha nominato David Sacks, un capitalista di rischio, per dirigere le iniziative in ambito di intelligenza artificiale e criptovalute, e ha annunciato la creazione di una riserva nazionale di Bitcoin e altre criptovalute. La famiglia Trump è molto attiva nel mondo delle criptovalute: la first lady ha lanciato una moneta meme a gennaio, mentre l’anno scorso il presidente e i suoi figli hanno fondato una piattaforma crypto chiamata World Liberty Financial.
Nel frattempo, il Trump Media and Technology Group, di cui Trump è il principale azionista, ha annunciato a marzo una collaborazione con Crypto.com per offrire prodotti di investimento in criptovalute. In questo contesto, il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha dichiarato recentemente di voler dismettere un’unità che si occupava di indagini sulle frodi legate alle criptovalute, mentre la supervisione nel settore delle risorse digitali si sta allentando. Todd Blanche, vice procuratore generale, ha spiegato che il dipartimento non intraprenderà più azioni legali o coercitive che sovrappongano i quadri normativi alle risorse digitali, poiché i regolatori sotto la guida del presidente Trump gestiranno il settore al di fuori del sistema legale penale. Questa deregolamentazione ha suscitato preoccupazioni tra alcuni membri influenti del Congresso e agenzie di controllo, che mettono in guardia sui rischi crescenti per gli investitori e per l’economia derivanti dall’allentamento delle normative sulle criptovalute.