Visa, leader mondiale nei pagamenti digitali, ha annunciato investimenti strategici e partnership commerciali con due fintech a seguito del loro impegno di dodici settimane attraverso il programma Visa Africa Fintech Accelerator, che consente alle start-up di crescere attraverso opportunità di formazione, tutoraggio e networking.
Gli investimenti di Visa includono Konnect , una fintech con sede in Tunisia che consente pagamenti fluidi, accessibili e immediati fornendo link che possono essere condivisi tramite SMS, e-mail, messenger o WhatsApp, e PayTic , una fintech con sede in Marocco che semplifica le operazioni di back-office e migliora il controllo del rischio nei pagamenti digitali.
Queste fintech si uniscono ai recenti investimenti di Visa nei suoi ex partecipanti all’Accelerator di prima coorte, tra cui Oze (Ghana), che fornisce prodotti finanziari integrati alle PMI, Workpay (Kenya), che offre una piattaforma di elaborazione paghe basata su cloud, OkHi (Nigeria), un sistema di indirizzamento intelligente che facilita la verifica degli indirizzi digitali, e ORDA , un’azienda di software per ristoranti basata su cloud che sta digitalizzando oltre 1.500 ristoranti in Nigeria, Kenya e Sudafrica.
Visa ha anche annunciato la sua partnership strategica con Chari (Marocco), una piattaforma B2B con soluzioni fintech integrate, progettate per i negozi a conduzione familiare. La partnership si concentrerà sul supporto alla digitalizzazione delle PMI in Marocco e Nord Africa per promuovere l’accettazione e l’emissione di carte digitali.
Questo annuncio fa seguito alla partecipazione di Visa in qualità di Financial Innovation Partner al GITEX Africa 2025, che si è svolto dal 14 al 16 aprile a Marrakech, in Marocco. A conclusione della terza fase del programma Visa Africa Fintech Accelerator sul palco del GITEX 10X il 15 aprile, Visa ha riunito 19 aziende fintech all’avanguardia provenienti da tutto il continente per presentare le loro soluzioni innovative a un pubblico di venture capitalist, investitori informali e partner commerciali.
Rappresentando la terza coorte del programma Accelerator, le startup comprendevano innovatori panafricani dinamici e di nuova generazione, operanti in 21 nazioni africane. Presentavano l’85% di leadership femminile, segnando un aumento sostanziale rispetto a meno del 50% dell’edizione inaugurale e al 65% della seconda, un progresso che Visa si impegna a proseguire.
Visa Africa Fintech Accelerator è un programma completo di tre mesi progettato per supportare le startup dal Seed al Series A offrendo mentoring individuale, formazione e opportunità esclusive di finanziamento e partnership, in linea con l’impegno di Visa di investire 1 miliardo di dollari in Africa entro il 2027. Dal suo lancio nel 2023, questa iniziativa ha accelerato oltre 60 startup, con l’annuncio del quarto gruppo il 2 giugno 2025.
Il programma, che si concluderà con il Demo Day, in cui i partecipanti avranno l’opportunità di presentare le loro soluzioni innovative a un pubblico di influenti promotori dell’ecosistema, aprirà le porte a future collaborazioni strategiche e a percorsi di crescita attraverso una preziosa esposizione e visibilità.