Ecommpay ha collaborato a stretto contatto con i commercianti per aiutarli a comprendere e contrastare le frodi, proteggendo così i loro clienti. Secondo i dati recenti di Action Fraud, nel 2024 sono andati persi quasi dieci milioni di sterline a causa delle frodi sui biglietti. Ecommpay esorta i commercianti ad adottare moderni strumenti antifrode, dato che le frodi sui biglietti sono in aumento.
I dati rivelano un aumento delle segnalazioni di frodi sui biglietti e delle perdite finanziarie dal 2023 al 2024. La perdita finanziaria complessiva segnalata per il 2023 ammonta a oltre 6,6 milioni di sterline, con un aumento del 47% rispetto al 2024. Le segnalazioni di frodi sui biglietti hanno inoltre rivelato un totale di 9.826 segnalazioni di frodi sui biglietti nel 2024, con un aumento dell’11% rispetto alle 8.719 segnalazioni del 2023.
Action Fraud ha lanciato la sua campagna in vista degli eventi musicali imminenti, sensibilizzando l’opinione pubblica sui criminali che cercano di vendere biglietti online per eventi importanti e concerti sold-out. Le frodi sui biglietti coinvolgono truffatori che vendono biglietti falsi o inesistenti per concerti, eventi sportivi o festival, spesso tramite piattaforme non ufficiali, social media o email di phishing. I truffatori offrono biglietti a prezzi gonfiati o con sconti significativi, utilizzando siti web falsi, account hackerati o codici QR per ingannare gli acquirenti.
Ecommpay sa che i commercianti potrebbero incontrare difficoltà nell’individuazione delle frodi, poiché i truffatori affinano costantemente i loro metodi, rendendoli più difficili da individuare man mano che impiegano tecnologie e tattiche più avanzate. Senza una moderna strategia di prevenzione delle frodi, i commercianti rischiano di non proteggere se stessi e i propri clienti. L’azienda consiglia di acquistare i biglietti solo presso biglietterie ufficiali, promotori, agenti o siti affidabili, evitando venditori terzi sui social media o piattaforme secondarie.
Il sistema di controllo dei rischi (RCS) di Ecommpay è stato migliorato con l’analisi dei grafici, consentendo all’azienda di analizzare l’andamento delle frodi e di bloccare diverse operazioni fraudolente correlate. La soluzione ha un tasso di successo del 97% nel rilevamento e nella prevenzione delle frodi grazie alla combinazione di tecnologia di intelligenza artificiale, monitoraggio automatico e analisi manuale, senza influire negativamente sulle interazioni con i clienti.