• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo

    Stati Uniti: PIL in calo dello 0,2% nel primo trimestre 2025

    Mastercard For Fintechs: appuntamento il 10 giugno per scoprire la fintech italiana vincitrice

    Mastercard For Fintechs: appuntamento il 10 giugno per scoprire la fintech italiana vincitrice

    Rinnovato il protocollo d’intesa tra l’Arma dei Carabinieri e Poste Italiane S.p.a.

    Rinnovato il protocollo d’intesa tra l’Arma dei Carabinieri e Poste Italiane S.p.a.

    24ORE Business School per l’hospitality che cambia: nuove competenze tra eventi, turismo e sostenibilità

    24ORE Business School per l’hospitality che cambia: nuove competenze tra eventi, turismo e sostenibilità

    Confagricoltura all’evento di Ispi: Giansanti, “Dall”Ue basta promesse. Pragmatismo per tornare potenza produttiva”

    Confagricoltura all’evento di Ispi: Giansanti, “Dall”Ue basta promesse. Pragmatismo per tornare potenza produttiva”

    Amazon assieme all’Università di Oxford per l’IA

    GenAI può aumentare i margini aziendali fino al 15% in Italia. L’analisi di Deloitte

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo

    Stati Uniti: PIL in calo dello 0,2% nel primo trimestre 2025

    Mastercard For Fintechs: appuntamento il 10 giugno per scoprire la fintech italiana vincitrice

    Mastercard For Fintechs: appuntamento il 10 giugno per scoprire la fintech italiana vincitrice

    Rinnovato il protocollo d’intesa tra l’Arma dei Carabinieri e Poste Italiane S.p.a.

    Rinnovato il protocollo d’intesa tra l’Arma dei Carabinieri e Poste Italiane S.p.a.

    24ORE Business School per l’hospitality che cambia: nuove competenze tra eventi, turismo e sostenibilità

    24ORE Business School per l’hospitality che cambia: nuove competenze tra eventi, turismo e sostenibilità

    Confagricoltura all’evento di Ispi: Giansanti, “Dall”Ue basta promesse. Pragmatismo per tornare potenza produttiva”

    Confagricoltura all’evento di Ispi: Giansanti, “Dall”Ue basta promesse. Pragmatismo per tornare potenza produttiva”

    Amazon assieme all’Università di Oxford per l’IA

    GenAI può aumentare i margini aziendali fino al 15% in Italia. L’analisi di Deloitte

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Servizi per la mobilità

Europa, Autovelox: IA cambia il controllo della velocità su strada. Francia, Germania e Spagna all’avanguardia. E in Italia?

17 Aprile 2025
in Servizi per la mobilità
A A
0
Telepass: grazie al telepedaggiamento oltre 72 mila tonnellate di CO2 in meno del 2023
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

L’intelligenza artificiale sta cambiando anche il modo in cui vengono gestiti i controlli di velocità su strada. Ma in che modo? In Italia la situazione è ancora in fase di sviluppo, ma in altri Paesi europei la sperimentazione è già iniziata. I tradizionali autovelox stanno per essere sostituiti da nuovi dispositivi che, grazie all’IA, regoleranno i limiti di velocità in base alle condizioni della strada e diventeranno talmente piccoli da potersi nascondere facilmente tra semafori e segnali stradali.

La sperimentazione è già attiva in Francia, Germania e Spagna. Un esempio interessante arriva dalla Catalogna, dove è stato avviato un progetto pilota lungo l’autostrada Ap7, nei pressi di Barcellona. Qui, l’IA avrà il compito di adattare la velocità massima in base a vari fattori: lo stato della strada, la visibilità, la presenza di lavori, l’orario e il volume di traffico. Questo approccio non solo potrà abbassare i limiti di velocità, ma anche aumentarli, arrivando fino a 150 km/h in situazioni particolari. Per esempio, se il traffico su un’autostrada è particolarmente congestionato, l’IA potrebbe decidere di alzare il limite per favorire un flusso più rapido. Al contrario, in caso di maltempo o lavori in corso, il limite potrebbe essere ridotto per garantire maggiore sicurezza, così come riporta leggo.it.

In Francia, invece, i nuovi autovelox installati già dallo scorso anno sono più piccoli e difficili da individuare, posizionati tra lampioni, semafori e cartelli stradali. Questi dispositivi, grazie all’intelligenza artificiale, non si limitano a rilevare la velocità, ma possono anche punire chi passa col semaforo rosso, chi non indossa la cintura di sicurezza o chi usa il cellulare mentre guida. In Italia, però, la legge prevede che gli autovelox siano chiaramente visibili e segnalati, quindi non è ancora chiaro se questi nuovi dispositivi saranno legali.

Tags: aicontrollo velocitàeuropafranciagermaniaIAintelligenza artificialeitaliamobilitàspagnastrade
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Telepass: grazie al telepedaggiamento oltre 72 mila tonnellate di CO2 in meno del 2023
Servizi per la mobilità

Panasonic e Vnc Automotive migliorano l’efficienza e la comunicazione bordo dei veicoli

22 Maggio 2025

Insieme agli specialisti della connettività per i veicoli, VNC Automotive, Panasonic Connect Mobile Solutions Business Division ha lanciato la sua...

Leggi ancora
LEONARDO: Mariani, vogliamo creare campione nazionale cyber con accordi e M&A

Gruppo FS: presentati nuovi collegamenti in Frecciarossa fra Italia, Germania e Austria

22 Maggio 2025
Una mobilità sostenibile e sociale nelle smart cities del futuro

YOLO incrementa la presenza nei servizi per la mobilità stradale

21 Maggio 2025
Approvato il Recovery Plan: 222 mld per il rilancio digitale dell’Italia

Fs: aggiudicato il potenziamento delle telecomunicazioni per 180 milioni

2 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.