Un gruppo di investitori istituzionali ha presentato una lista di minoranza composta esclusivamente da candidati indipendenti in vista del rinnovo del consiglio di amministrazione di Fincantieri, azienda italiana controllata dallo Stato e leader nel settore della cantieristica navale. La nomina dei nuovi membri del CdA è all’ordine del giorno della prossima assemblea ordinaria degli azionisti.
I gestori che hanno sottoscritto la proposta rappresentano complessivamente oltre l’1,3% del capitale ordinario della società. La selezione dei candidati è avvenuta con il supporto di Chaberton Partners, società di consulenza indipendente.
I nomi proposti per entrare nel consiglio di amministrazione sono:
- Sergio Marini
- Costanza Esclapon de Villeneuve
- Matteo Giacomo Di Castelnuovo
A diffondere la notizia è stato Emilio Franco, coordinatore del Comitato dei gestori, che ha agito per conto delle seguenti realtà:
Algebris Investments, APG Asset Management, Eurizon Capital SA, Eurizon Capital SGR, Fideuram Asset Management (Ireland), Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking Asset Management SGR, Kairos Partners SGR, Mediolanum Gestione Fondi SGR e Mediolanum International Funds Limited.