• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Per Fabio Panetta i pagamenti istantanei non devono avere costi eccessivi

    Banca d’Italia, Panetta: sfide e opportunità tra digitale ed energia

    Poste Italiane: Cerenova, lavori di manutenzione straordinaria per ufficio di via Fregene

    Poste Italiane approva il bilancio 2024 e distribuisce un dividendo di 1,08 euro per azione

    Banca Popolare di Bari, l’Assemblea approva la nuova denominazione “BdM Banca S.p.A.”

    Istat: inflazione scende all’1,7%, pesa il rallentamento dei prezzi energetici

    Poste Italiane: Acuto, nell’ufficio postale di piazza Dante al via i lavori per servizi “Polis”

    Poste Italiane: Acuto, nell’ufficio postale di piazza Dante al via i lavori per servizi “Polis”

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza porta ospitalità accessibile al We Make Future Festival di Bologna con il progetto “Di Ognuno”

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza porta ospitalità accessibile al We Make Future Festival di Bologna con il progetto “Di Ognuno”

    CheBanca!: con Accenture arriva la piattaforma Premier Business

    Dojo riceve 190 milioni da Vitruvian Partners per espandersi in Europa

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Per Fabio Panetta i pagamenti istantanei non devono avere costi eccessivi

    Banca d’Italia, Panetta: sfide e opportunità tra digitale ed energia

    Poste Italiane: Cerenova, lavori di manutenzione straordinaria per ufficio di via Fregene

    Poste Italiane approva il bilancio 2024 e distribuisce un dividendo di 1,08 euro per azione

    Banca Popolare di Bari, l’Assemblea approva la nuova denominazione “BdM Banca S.p.A.”

    Istat: inflazione scende all’1,7%, pesa il rallentamento dei prezzi energetici

    Poste Italiane: Acuto, nell’ufficio postale di piazza Dante al via i lavori per servizi “Polis”

    Poste Italiane: Acuto, nell’ufficio postale di piazza Dante al via i lavori per servizi “Polis”

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza porta ospitalità accessibile al We Make Future Festival di Bologna con il progetto “Di Ognuno”

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza porta ospitalità accessibile al We Make Future Festival di Bologna con il progetto “Di Ognuno”

    CheBanca!: con Accenture arriva la piattaforma Premier Business

    Dojo riceve 190 milioni da Vitruvian Partners per espandersi in Europa

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home eCommerce

E-Commerce in Italia: sempre più PMI entrano nel mercato online. Ecco quali sono le sfide

16 Aprile 2025
in eCommerce
A A
0
Un 2020 all’insegna dei pagamenti elettronici per la rinascita dell’Italia

Billing concept or paper bill to represent online web payment. Ecommerce or bank payment from electronic account. Isometric vector design.

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Il settore dell’e-Commerce B2C in Italia continua a crescere. Sempre più italiani che scelgono di fare acquisti online, infatti, al momento raggiungono oltre i 35,2 milioni di persone, ovvero più di due italiani su tre. Quest’anno, si prevede che il valore totale degli acquisti supererà i 62 miliardi di euro, +6% su base annua. I servizi online stanno vedendo una crescita dell’8%, raggiungendo un valore di 22 miliardi di euro, mentre il commercio di prodotti cresce del 6%, superando i 40 miliardi, come riportailsole24ore.com.

Tra i vari settori, Food & Grocery e Beauty & Pharma sono quelli che stanno crescendo più velocemente, con un incremento di circa il 7%. Settori come abbigliamento, elettronica di consumo, informatica, arredamento e home living hanno tassi di crescita più contenuti, tra il 5% e il 6%. Il settore automobilistico, invece, sta rallentando.

Oggi, l’e-Commerce copre circa l’11,2% del totale degli acquisti nel retail in Italia, segnando un piccolo aumento su base annua. Questo evidenzia come l’e-commerce stia diventando sempre più importante per i consumatori italiani.

Nonostante questi dati, molte Pmi italiane faticano ad espandersi oltre i confini nazionali. Più della metà (54%) delle piccole e medie imprese italiane non ha le risorse digitali o le strategie per competere sui mercati internazionali. A complicare la situazione ci sono anche fattori globali, come l’eventuale introduzione di nuovi dazi da parte degli Stati Uniti, che potrebbe rendere ancora più difficile e costoso per le PMI italiane accedere al mercato statunitense.

A ogni modo, le aziende italiane stanno cercando di digitalizzarsi per restare competitive. Secondo i dati, il numero delle imprese italiane con un sito e-Commerce è aumentato del 3,4% rispetto al 2024. L’incremento maggiore si osserva tra le società di capitale, che dimostrano una crescente attenzione all’integrazione di strategie digitali avanzate.

L’e-Commerce in Italia è dominato dalle micro e piccole imprese, ma anche da alcune aziende di dimensioni maggiori. Le regioni con la più alta concentrazione di aziende e-Commerce sono Lombardia, Lazio e Campania, con Milano, Roma e Napoli che si confermano come i principali hub. I settori di maggiore rilevanza includono commercio, servizi, beverage, editoria e prodotti alimentari.

Tags: ecommerceitaliamercatomercato onlineonlinepiccole medie impresepmisfide
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO
eCommerce

Visa lancia una gamma di nuovi prodotti per la regione APAC

30 Maggio 2025

Visa ha presentato una serie di nuove soluzioni e collaborazioni strategiche per favorire lo sviluppo del commercio digitale nella regione...

Leggi ancora
Google I/O 2025: Temu protagonista nell’innovazione dello shopping digitale grazie ai nuovi Web UI Primitives di Google

Google I/O 2025: Temu protagonista nell’innovazione dello shopping digitale grazie ai nuovi Web UI Primitives di Google

27 Maggio 2025
L’intelligenza artificiale al servizio del retail: Shopify annuncia la sua suite di prodotti basata sull’AI

Shopify amplia l’integrazione con DHL per supportare le spedizioni globali

27 Maggio 2025
SCALAPAY ENTRA NELLA PIATTAFORMA DI PAGAMENTI DI SHOPIFY

Costco collabora con Affirm per offrire un’opzione BNPL agli acquirenti online

27 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.