• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Carehub annuncia la sua seconda acquisizione: rilevata Comedica S.r.l. di Terni 

    Carehub annuncia la sua seconda acquisizione: rilevata Comedica S.r.l. di Terni 

    Visa ha completato l’acquisizione di Pismo

    TIM, ceo Labriola: “Possibile deal con Iliad, con Wind più complesso per Antitrust”

    Il Travel punta sul fintech per crescere: mentre Revolut Business incrementa del 74% il business nel turismo italiano

    Revolut accelera sulle crypto: integrata la tecnologia Lightning per pagamenti in tempo reale

    Amazon finanzia le scuole italiane con un click

    Pagamenti digitali, India: EBANX integra UPI Autopay per le transazioni internazionali

    Social sharing: i NAS ASUSTOR sono la scelta ideale per l’archiviazione delle live di Facebook

    SumUp, Uk: sondaggio suggerisce che oltre un quarto dei consumatori è aperto ai pagamenti basati sull’IA

    Poste Italiane, primo trimestre 2025 in crescita, utile netto +19%

    Poste: ceo Del Fante, “Siamo leader nei pacchi, Polis fiore all’occhiello”

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Carehub annuncia la sua seconda acquisizione: rilevata Comedica S.r.l. di Terni 

    Carehub annuncia la sua seconda acquisizione: rilevata Comedica S.r.l. di Terni 

    Visa ha completato l’acquisizione di Pismo

    TIM, ceo Labriola: “Possibile deal con Iliad, con Wind più complesso per Antitrust”

    Il Travel punta sul fintech per crescere: mentre Revolut Business incrementa del 74% il business nel turismo italiano

    Revolut accelera sulle crypto: integrata la tecnologia Lightning per pagamenti in tempo reale

    Amazon finanzia le scuole italiane con un click

    Pagamenti digitali, India: EBANX integra UPI Autopay per le transazioni internazionali

    Social sharing: i NAS ASUSTOR sono la scelta ideale per l’archiviazione delle live di Facebook

    SumUp, Uk: sondaggio suggerisce che oltre un quarto dei consumatori è aperto ai pagamenti basati sull’IA

    Poste Italiane, primo trimestre 2025 in crescita, utile netto +19%

    Poste: ceo Del Fante, “Siamo leader nei pacchi, Polis fiore all’occhiello”

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home eCommerce

E-Commerce, Bnpl: i pagamenti secondo lo studio di Compass e HeyLight

16 Aprile 2025
in eCommerce
A A
0
SCALAPAY ENTRA NELLA PIATTAFORMA DI PAGAMENTI DI SHOPIFY
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Il metodo di pagamento “Buy Now Pay Later” (Bnpl), che consente di acquistare subito e pagare in più rate, si sta affermando come una delle soluzioni più innovative e in rapida diffusione nel mercato retail italiano, in particolare nella moda. Questo è quanto evidenziato dall’ultima ricerca condotta da Compass e HeyLight, che fotografa un cambiamento significativo nei comportamenti di acquisto.

Infatti, pur rimanendo stabile la percentuale di italiani che conosce questo strumento (74%), chi lo utilizza è cresciuto notevolmente: dal 9% al 19% in appena un anno, secondo l’indagine condotta da SWG per Compass a marzo 2025.

Questo forte aumento dimostra che il Bnpl è ormai considerato molto più di un semplice vantaggio aggiuntivo: è diventato un vero alleato per incentivare le vendite. I dati parlano da soli: l’81% degli utenti è disposto a spendere oltre mille euro quando può pagare a rate. Il settore moda è tra i più coinvolti, con il 34% delle rateizzazioni dedicate ad abbigliamento e accessori, subito dopo elettronica ed elettrodomestici (45%).

Per chi opera nel mondo fashion, il “Buy Now Pay Later” rappresenta un’opportunità concreta per avvicinare i clienti ai prodotti di alta gamma. Il 60% degli utenti lo ritiene un aiuto per acquistare articoli di fascia superiore, mentre il 38% afferma che senza la possibilità di dilazionare il pagamento non avrebbe concluso l’acquisto. Solo il 44% avrebbe acquistato alle stesse condizioni economiche, e il 18% avrebbe scelto un prodotto più economico. Questo dimostra che il Bnpl ha un impatto diretto sull’aumento del valore medio degli acquisti e favorisce strategie di up-selling, sia nei negozi fisici che online, così come si legge su hubstyle.it.

Secondo la ricerca, inoltre, il 48% degli italiani ritiene che questo metodo sia adatto sia per lo shopping online che per quello tradizionale. Questa convinzione è più diffusa tra i Baby Boomer e chi è meno abituato al digitale. Chi invece ha già utilizzato il BNPL (55%), lo associa più facilmente all’e-Commerce.

Un dato però è chiaro: il 75% dei consumatori sarebbe pronto a riacquistare, sia online che in store, se potesse usufruire di un pagamento a rate. E tra coloro che lo hanno già sperimentato, questa intenzione supera il 94%. Il BNPL si conferma così un potente strumento di fidelizzazione e conversione.

Nel 2024, il BNPL ha registrato una crescita del 45% nel numero delle transazioni, secondo l’Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano. In totale, sono stati movimentati 6,8 miliardi di euro in Italia: oltre cinque miliardi tramite acquisti online e 1,6 miliardi nei negozi fisici. Numeri che confermano come la possibilità di pagare a rate sia diventata un pilastro nei meccanismi del consumo moderno.

Il futuro del BNPL sarà uno dei temi principali dell’edizione 2025 del NetComm Forum, tenutosi in questi giorni a Milano. HeyLight, la piattaforma BNPL internazionale di Compass (Gruppo Mediobanca), sarà tra i protagonisti dell’evento. Un’occasione chiave per presentare dati aggiornati, analisi e strategie sul ruolo crescente di questo metodo di pagamento nel mondo del retail e dell’e-commerce.

Tags: bnplbuy now pay latercompassconsumatoriecommerceheylightintesapagamentiricercastudio
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Il decalogo per le videoconferenze
eCommerce

Acquisti online per i prodotti legati all’infanzia nel 2025: ricerche su Trovaprezzi.it +80% rispetto al 2024 e oltre il 170% rispetto al 2023

7 Maggio 2025

Le famiglie italiane si affidano sempre più all’e-commerce per l’acquisto di prodotti destinati ai più piccoli. A confermare questa tendenza...

Leggi ancora
Torna a Milano 4eCom2025 il 15 maggio: oltre 15 speaker, 4 conferenze, tavole rotonde e laboratori sul futuro dell’eCommerce

Torna a Milano 4eCom2025 il 15 maggio: oltre 15 speaker, 4 conferenze, tavole rotonde e laboratori sul futuro dell’eCommerce

5 Maggio 2025
Come Temu ha aiutato Navee a entrare nel mercato dei monopattini elettrici in Italia

Come Temu ha aiutato Navee a entrare nel mercato dei monopattini elettrici in Italia

5 Maggio 2025
TIK TOK fa paura a facebook

TikTok progetta di lanciare una piattaforma di shopping online in Giappone

3 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.