Alipay+, un gateway di portafoglio unificato che offre servizi di pagamento e digitalizzazione transfrontalieri sotto Ant International, ha registrato una solida crescita della spesa dei viaggiatori in Giappone nel primo trimestre del 2025, con un volume totale delle transazioni (TPV) dai portafogli digitali dei suoi partner in aumento del 22% rispetto allo stesso periodo del 2024 e un aumento delle transazioni totali (TXN) del 44% su base annua (YoY). Questa crescita avviene mentre il Giappone intensifica i preparativi per l’Expo 2025 di Osaka, Kansai, Giappone (l’Expo) e mentre Alipay+ si impegna a incoraggiare i visitatori internazionali a esplorare destinazioni meno frequentate oltre alle città metropolitane.
In totale, diciannove portafogli elettronici e app bancarie, tra cui Alipay (Cina continentale), AlipayHK (Hong Kong SAR, Cina), Kakao Pay (Corea del Sud), Naver Pay and Toss, OCBC Digital (Singapore), GCash (Filippine), Touch ‘n Go eWallet (Malesia), Tinaba (Italia) e TrueMoney (Thailandia), sono ora accettati in Giappone tramite Alipay+. Nel primo trimestre, Alipay, AlipayHK, Kakao Pay, Touch ‘n Go eWallet, GCash e TrueMoney sono stati tra i portafogli elettronici più utilizzati dai viaggiatori in Giappone, con un aumento del 20% del TPV su base annua.
Si prevede che la stagione dei Sakura porterà un’altra ondata di opportunità per le attività commerciali locali. Dal 23 marzo al 7 aprile, i commercianti di città come Fukuoka, Kyoto, Osaka e Nagoya hanno iniziato a vedere i primi segnali di crescita, con il TPV in aumento del 19% su base annua.
Mentre il Giappone si prepara ad accogliere il mondo per l’Expo, che inizierà il 13 aprile e durerà 183 giorni, i commercianti di tutto il Paese si preparano ad accogliere oltre tre milioni e mezzo di visitatori internazionali, secondo le stime dell’Associazione Giapponese per le Expo. Questa crescente disponibilità si riflette anche nella crescente collaborazione tra commercianti locali, fornitori di servizi di pagamento mobile e gateway di pagamento transfrontalieri.
In linea con l’entusiasmo nazionale giapponese per l’Expo, Alipay+ ha lanciato una campagna dal 1° aprile al 31 ottobre. Durante questo periodo, i clienti che utilizzano Alipay, AlipayHK, Kakao Pay, Toss, GCash, Touch ‘n Go eWallet e TrueMoney potranno usufruire di uno sconto del 10% (fino a 1.000 JPY) presso i negozi partecipanti in Giappone che espongono il poster della campagna “Alipay+ supporta pienamente Expo 2025 Osaka, Kansai”.
Alipay+ è disponibile in tutte le quarantasette prefetture del Giappone e sta attivamente espandendo la sua rete di commercianti collaborando con partner di acquisizione locali. Grazie all’ampliamento della partnership con PayPay alla fine del 2024, Alipay+ mette ora in contatto i viaggiatori di tutto il mondo con oltre tre milioni di commercianti giapponesi, tra cui un gran numero di piccole e medie imprese. Questo rafforza ulteriormente l’impegno di Alipay+ nel supportare i viaggiatori nell’esplorazione di destinazioni meno battute, al di là delle metropoli.
I commercianti nelle regioni non metropolitane hanno iniziato a riscontrare un crescente interesse turistico per le esperienze locali autentiche e hanno registrato una notevole crescita del TPV (Valore Totale per Visitatore) nel primo trimestre. Kagawa, Kagoshima e Tokushima si sono classificate tra le regioni in più rapida crescita in termini di performance del TPV su base annua. Hokkaido, sede di rinomate località sciistiche come Niseko e Rusutsu, ha registrato un aumento del TPV del 73% su base annua. Analogamente, a Oita, famosa località termale sull’isola giapponese di Kyushu, i commercianti hanno registrato una crescita del TPV del 66% su base annua.
“In Alipay+, ci impegniamo ad aiutare i viaggiatori di tutto il mondo a scoprire la ricchezza del Giappone e a supportare i commercianti che lo rendono speciale attraverso tecnologie di pagamento transfrontaliere innovative – ha affermato Taiki Todo, Senior Business Development Manager di Alipay+ Giappone, Ant International – Mentre i viaggiatori sviluppano una comprensione e un rispetto più profondi per la cultura giapponese, non vediamo l’ora di collaborare con i nostri partner di pagamento e i commercianti locali per promuovere ulteriormente i viaggi sostenibili in tutto il Giappone“.