• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Dal Negro a Toys & Baby 2025: tra live painting e nuovi giochi per grandi e piccini

    Dal Negro a Toys & Baby 2025: tra live painting e nuovi giochi per grandi e piccini

    Come la tecnologia e le collaborazioni abilitano l’evoluzione nel mondo dei Pagamenti

    DailyPay si espande in Canada

    Dal Negro a Toys & Baby 2025: tra live painting e nuovi giochi per grandi e piccini

    Dal Negro a Toys & Baby 2025: tra live painting e nuovi giochi per grandi e piccini

    Artigianato, Mastercard crea tour virtuali per visitare le botteghe italiane

    Istat, export: perché le imprese italiane sono più vulnerabili

    Stellantis, presidente Elkann: “Aumento produzione dal 2026 ma dipenderà da mercato e dazi”

    Trump propone dazi all’80% sulla Cina prima dei colloqui in Svizzera

    Vaticano

    Il Web celebra il nuovo Papa: hashtag ed emoji dominano i social

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Dal Negro a Toys & Baby 2025: tra live painting e nuovi giochi per grandi e piccini

    Dal Negro a Toys & Baby 2025: tra live painting e nuovi giochi per grandi e piccini

    Come la tecnologia e le collaborazioni abilitano l’evoluzione nel mondo dei Pagamenti

    DailyPay si espande in Canada

    Dal Negro a Toys & Baby 2025: tra live painting e nuovi giochi per grandi e piccini

    Dal Negro a Toys & Baby 2025: tra live painting e nuovi giochi per grandi e piccini

    Artigianato, Mastercard crea tour virtuali per visitare le botteghe italiane

    Istat, export: perché le imprese italiane sono più vulnerabili

    Stellantis, presidente Elkann: “Aumento produzione dal 2026 ma dipenderà da mercato e dazi”

    Trump propone dazi all’80% sulla Cina prima dei colloqui in Svizzera

    Vaticano

    Il Web celebra il nuovo Papa: hashtag ed emoji dominano i social

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Pagamenti Digitali

Worldpay: pubblicato il Global Payments Report 2025. Ecco il futuro dei pagamenti digitali

14 Aprile 2025
in Pagamenti Digitali
A A
0
TAS dà il benvenuto al nuovo CFO del gruppo Cristiano Viganò

E-payment digital money online banking. Businessman pressing button on screen.

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Negli ultimi dieci anni, il commercio elettronico ha vissuto un’espansione senza precedenti, un trend che sembra destinato a continuare anche nei prossimi anni. Si è passati da un volume di circa 1,2 trilioni di dollari nel 2014 a una previsione che sfiora gli 11 trilioni di dollari nel 2030. Questa crescita straordinaria è stata guidata soprattutto dall’evoluzione nei sistemi di pagamento digitali, che ha avuto un impatto rilevante anche sulle transazioni nei punti vendita fisici.

Uno sguardo approfondito a queste trasformazioni è offerto dall’ultima edizione del Global Payments Report 2025 pubblicata da Worldpay, che da un decennio analizza le abitudini dei consumatori in materia di pagamenti nei principali mercati mondiali.

Uno dei principali fattori che hanno rivoluzionato il settore dei pagamenti è la diffusione globale degli smartphone. Tra il 2014 e il 2024, il numero di utenti mobili è aumentato del 450%, e nello stesso periodo la quota di acquisti online effettuati tramite dispositivi mobili è cresciuta dal 19% al 57%, con una stima che indica un possibile ulteriore incremento fino al 64% entro il 2030.

Ancora più marcato è stato il cambiamento nelle transazioni in presenza: nel 2014 solo il 3% degli acquisti nei negozi veniva effettuato tramite dispositivi mobili, ma si prevede che questa percentuale raggiungerà il 53% entro il 2030, pari a un valore complessivo vicino ai 25 trilioni di dollari. Nei mercati emergenti, questa trasformazione è stata accelerata dall’adozione di sistemi di pagamento account-to-account (A2A), accessibili tramite app mobili, che offrono pagamenti istantanei e sicuri. Questi sistemi hanno implicazioni significative non solo sul piano economico, ma anche per l’inclusione finanziaria e l’indipendenza tecnologica delle nazioni.

Un esempio emblematico è quello dell’India, dove il sistema UPI (Unified Payments Interface) ha portato il contante da una quota del 78% nel 2016 a solo il 15% nel 2024 nelle transazioni fisiche. Oggi, UPI rappresenta il 54% delle vendite nei punti vendita e il 64% degli acquisti online nel Paese.

Situazione simile in Brasile, dove Pix, il sistema promosso dalla Banca Centrale, ha conquistato tre cittadini su quattro. Nonostante sia attivo solo dal 2020, Pix ha già superato le carte bancarie in termini di volume di transazioni e, secondo le previsioni, ne supererà anche il valore complessivo nel corso del 2024. Anche BLIK in Polonia e PromptPay in Thailandia stanno vivendo una rapida diffusione. Questi strumenti non solo semplificano i pagamenti, ma offrono nuove opportunità a intere fasce di popolazione precedentemente escluse dai circuiti bancari tradizionali.

L’espansione dei dispositivi mobili ha favorito anche i colossi del settore tecnologico come Apple Pay e Google Pay, che hanno contribuito a consolidare il ruolo centrale delle carte di pagamento. Le carte, abbinate ai portafogli digitali, continuano a dominare sia nel commercio online che nei negozi fisici grazie alla loro semplicità e immediatezza d’uso. Secondo il GPR, nei mercati come Stati Uniti, Regno Unito, Australia e India, le carte restano il metodo più utilizzato all’interno dei portafogli digitali, rappresentando circa due terzi delle transazioni. A livello globale, nel 2024 il 45% del valore delle transazioni è avvenuto attraverso carte di credito, debito o prepagate utilizzate direttamente. Se si includono anche le carte usate tramite wallet digitali, il totale sale al 65%, pari a un valore di circa 29.000 miliardi di dollari.

Che si tratti di una carta fisica o digitale, il futuro dei pagamenti passa sempre più dai dispositivi mobili. I consumatori chiedono semplicità, velocità e varietà nelle modalità di pagamento, e i commercianti che non si adegueranno rischiano di perdere terreno in un mercato sempre più competitivo.Il messaggio è chiaro: per restare al passo, le imprese devono investire nella trasformazione digitale dei pagamenti, offrendo soluzioni fluide, sicure e allineate alle aspettative dei clienti dell’era digitale.

Tags: Digitalefuturoglobal payments report 2025pagamentipagamenti digitaliworldpay
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Mastercard main sponsor dell’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia
Pagamenti Digitali

Nuvei lancia pagamenti istantanei su carte Mastercard grazie a Mastercard Move

9 Maggio 2025

La fintech canadese Nuvei ha introdotto una nuova funzione che consente di effettuare trasferimenti di denaro quasi istantanei verso carte...

Leggi ancora
Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

Nuvei amplia l’integrazione dei pagamenti B2B nel settore edile statunitense

9 Maggio 2025
SCALAPAY ENTRA NELLA PIATTAFORMA DI PAGAMENTI DI SHOPIFY

Affirm e Costco: insieme per offrire soluzioni Bnpl agli acquirenti online

9 Maggio 2025
Amazon finanzia le scuole italiane con un click

Pagamenti digitali, India: EBANX integra UPI Autopay per le transazioni internazionali

8 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.