Instapay Technologies ha unito le forze con Mastercard per migliorare i pagamenti transfrontalieri per i propri clienti in Malesia tramite Mastercard Move. Grazie a questa collaborazione, i lavoratori migranti residenti in Malesia potranno trasferire fondi nei loro paesi d’origine in valuta locale quasi in tempo reale. Mastercard Move è un portafoglio di funzionalità per il trasferimento di denaro che supportano transazioni personali e aziendali in oltre centottanta Paesi in tutto il mondo e in più di centocinquanta valute.
La forza lavoro migrante malese proviene prevalentemente da Indonesia, Nepal, Bangladesh, India e Filippine. Grazie a Mastercard Move, gli utenti di Instapay in queste regioni, così come in Pakistan, potranno beneficiare di trasferimenti semplificati verso conti bancari, portafogli digitali e punti di ritiro contanti. Allo stesso tempo, potranno monitorare pagamenti, commissioni e tempi di consegna stimati. Inizialmente, Instapay prevede di estendere le funzionalità di Mastercard Move ai clienti privati nel secondo trimestre del 2025. A lungo termine, l’azienda intende estenderle anche ai clienti aziendali.
Inoltre, rafforzando la collaborazione con Mastercard, Instapay potrà utilizzare la rete di pagamento globale e la conoscenza dei trasferimenti transfrontalieri dell’azienda, migliorando a sua volta il servizio di rimessa per i clienti e rendendolo più sicuro ed efficiente. Commentando la notizia, i rappresentanti di Instapay hanno sottolineato l’impegno dell’azienda nell’utilizzare la tecnologia per ottimizzare le transazioni, aumentarne l’efficacia e ridurre al minimo il costo per transazione. Inoltre, Mastercard Move utilizza le reti di carte e non carte di Mastercard e le soluzioni di sicurezza informatica per consentire agli utenti di Instapay di beneficiare di maggiore trasparenza, scelta e protezione dalle frodi. In questo modo, le due aziende mirano a supportare la forza lavoro migrante in Malesia, fornendole gli strumenti e le soluzioni di cui ha bisogno.
Oltre a Instapay, MoneyGram ha recentemente integrato Mastercard Move per potenziare i trasferimenti di denaro digitale e aumentare l’accessibilità e l’efficienza delle transazioni transfrontaliere e nazionali. Nell’ambito dell’alleanza, gli utenti MoneyGram con carte Mastercard emesse negli Stati Uniti avrebbero potuto inviare fondi a livello internazionale verso 38 mercati di destinazione. Inoltre, l’integrazione si è concentrata sulla facilitazione della ricezione di fondi attraverso circa 10 miliardi di endpoint a livello globale.