• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Per Fabio Panetta i pagamenti istantanei non devono avere costi eccessivi

    Banca d’Italia, Panetta: sfide e opportunità tra digitale ed energia

    Poste Italiane: Cerenova, lavori di manutenzione straordinaria per ufficio di via Fregene

    Poste Italiane approva il bilancio 2024 e distribuisce un dividendo di 1,08 euro per azione

    Banca Popolare di Bari, l’Assemblea approva la nuova denominazione “BdM Banca S.p.A.”

    Istat: inflazione scende all’1,7%, pesa il rallentamento dei prezzi energetici

    Poste Italiane: Acuto, nell’ufficio postale di piazza Dante al via i lavori per servizi “Polis”

    Poste Italiane: Acuto, nell’ufficio postale di piazza Dante al via i lavori per servizi “Polis”

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza porta ospitalità accessibile al We Make Future Festival di Bologna con il progetto “Di Ognuno”

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza porta ospitalità accessibile al We Make Future Festival di Bologna con il progetto “Di Ognuno”

    CheBanca!: con Accenture arriva la piattaforma Premier Business

    Dojo riceve 190 milioni da Vitruvian Partners per espandersi in Europa

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Per Fabio Panetta i pagamenti istantanei non devono avere costi eccessivi

    Banca d’Italia, Panetta: sfide e opportunità tra digitale ed energia

    Poste Italiane: Cerenova, lavori di manutenzione straordinaria per ufficio di via Fregene

    Poste Italiane approva il bilancio 2024 e distribuisce un dividendo di 1,08 euro per azione

    Banca Popolare di Bari, l’Assemblea approva la nuova denominazione “BdM Banca S.p.A.”

    Istat: inflazione scende all’1,7%, pesa il rallentamento dei prezzi energetici

    Poste Italiane: Acuto, nell’ufficio postale di piazza Dante al via i lavori per servizi “Polis”

    Poste Italiane: Acuto, nell’ufficio postale di piazza Dante al via i lavori per servizi “Polis”

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza porta ospitalità accessibile al We Make Future Festival di Bologna con il progetto “Di Ognuno”

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza porta ospitalità accessibile al We Make Future Festival di Bologna con il progetto “Di Ognuno”

    CheBanca!: con Accenture arriva la piattaforma Premier Business

    Dojo riceve 190 milioni da Vitruvian Partners per espandersi in Europa

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News

Vivere in Italia: la crisi abitativa italiana sfida gli Under 35

11 Aprile 2025
in News
A A
0
Vivere in Italia: la crisi abitativa italiana sfida gli Under 35
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Il mercato immobiliare italiano presenta un significativo disallineamento tra l’offerta abitativa e le capacità economiche e preferenze di giovani e famiglie, sia per l’acquisto che per l’affitto. Uno degli aspetti più rilevanti del problema è il rapporto tra il costo degli immobili e gli stipendi. L’analisi di Datasinc, startup specializzata nella raccolta e analisi massiva di dati immobiliari italiani, evidenzia la scarsa accessibilità economica e la disomogeneità dell’offerta.

Al Nord, per esempio, una coppia under 35 con un reddito di tremila euro al mese ne destinerebbe il 33% al mutuo per un appartamento di 80 mq in periferia a Milano (mille euro /mese). Al Sud, la situazione appare leggermente più sostenibile: una famiglia con due stipendi (2.200 euro/mese) spende il 23% per l’affitto di un appartamento di 100 mq a Palermo (cinquecento euro/mese). 

Nonostante le aree metropolitane siano le più appetibili per i giovani in cerca di un’abitazione, attratti dalla maggiore concentrazione di opportunità lavorative, i costi risultano spesso proibitivi. Nel Lazio, ad esempio, vivere a Roma comporta una spesa superiore del 140% rispetto alla media regionale, in Lombardia il divario tra regione e area metropolitana sale al 250%, mentre in Puglia la differenza è del 42%.


Inoltre, una parte significativa del patrimonio immobiliare italiano è costituita da abitazioni di grandi dimensioni, spesso non in linea con le esigenze attuali degli acquirenti, che tendono a preferire soluzioni più compatte, efficienti e gestibili. A questo si aggiungono i costi relativi alla ristrutturazione e all’efficientamento energetico di queste proprietà, che possono rappresentare un ulteriore ostacolo per chi desidera acquistarle o mantenerle.

Lo studio posiziona tra le regioni più accessibili la Calabria (641 euro/mq per l’acquisto, 2,45 euro/mq per l’affitto) e la Sicilia (748 euro/mq per l’acquisto, 2,75 euro/mq per l’affitto). Tuttavia, entrambe presentano significative criticità in termini di qualità dell’offerta e dei servizi disponibili.

Il mercato immobiliare sfugge alla presa di Millennial e Gen Z

Secondo un’analisi del Censis, in Italia la ricchezza è sempre più concentrata nelle mani delle generazioni più anziane: i Baby Boomer (nati tra il dopoguerra e i primi anni ’60) possiedono in media oltre 360mila euro per famiglia, mentre la Generazione X (nati tra il 1965 e il 1980) circa trecentomila euro; al contrario, le famiglie Millennial e Gen Z (nati rispettivamente tra il 1981 e il ‘96, e il 1997 e il 2012) dispongono di soli 150mila euro. In un contesto segnato dal calo delle nascite, e dal conseguente restringimento della platea di eredi, le ricchezze potrebbero concentrarsi sempre più nelle mani di pochi.

Questo fenomeno amplifica le disuguaglianze, in un mercato immobiliare oggi dominato dagli over 65, rendendo difficile l’acquisto di una casa per i giovani che hanno stipendi più bassi e condizioni di lavoro meno stabili e faticano a raggiungere l’indipendenza economica. Non a caso, gli italiani lasciano la casa dei genitori intorno ai trent’anni, più tardi rispetto alla media europea.

“L’approfondita analisi dei dati è essenziale per comprendere le dinamiche del settore immobiliare e individuare soluzioni per rendere l’accesso alla casa più equo. L’utilizzo di intelligenza artificiale e machine learning consente di monitorare le criticità del mercato, evidenziando le disparità territoriali e i divari tra i redditi e i costi delle abitazioni, fornendo una base solida per politiche più efficaci e mirate”, spiegano Nicola Chiarini e Francesco Braggiotti di Datasinc.

Un settore più trasparente e accessibile grazie all’analisi dei dati 

L’analisi approfondita dei dati è uno strumento essenziale per comprendere le dinamiche economiche e individuare soluzioni efficaci. Datasinc, sfrutta l’intelligenza artificiale e il machine learning per offrire una visione chiara e dettagliata del settore immobiliare, rendendolo più trasparente e accessibile. L’automatizzazione delle procedure di analisi e validazione dei dati non solo riduce il margine di errore, ma può anche rilevare anomalie, frodi o discrepanze nei valori immobiliari.

Attraverso l’elaborazione di grandi volumi di dati, Datasinc scatta una fotografia delle criticità del mercato, evidenziando le differenze territoriali e il divario tra redditi e costi delle abitazioni.

A partire dall’incrocio di dati economici, demografici e territoriali, è possibile individuare soluzioni per una distribuzione più efficiente delle risorse abitative e offrire informazioni utili a promuovere policy di riqualificazione e ristrutturazione.

Tags: casecrisicrisi abitativaitaliasfideunder 35
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Per Fabio Panetta i pagamenti istantanei non devono avere costi eccessivi
Cultura Digitale

Banca d’Italia, Panetta: sfide e opportunità tra digitale ed energia

30 Maggio 2025

Nelle Considerazioni finali sulla Relazione annuale 2024, il Governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta, ha sottolineato con forza il ruolo...

Leggi ancora
Poste Italiane: Cerenova, lavori di manutenzione straordinaria per ufficio di via Fregene

Poste Italiane approva il bilancio 2024 e distribuisce un dividendo di 1,08 euro per azione

30 Maggio 2025
Banca Popolare di Bari, l’Assemblea approva la nuova denominazione “BdM Banca S.p.A.”

Istat: inflazione scende all’1,7%, pesa il rallentamento dei prezzi energetici

30 Maggio 2025
Poste Italiane: Acuto, nell’ufficio postale di piazza Dante al via i lavori per servizi “Polis”

Poste Italiane: Acuto, nell’ufficio postale di piazza Dante al via i lavori per servizi “Polis”

30 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.