L’Escp Business School ha inaugurato la sua nuova Training & Trading Room nel centro di Torino, la terza dopo quelle di Londra e Parigi, con il supporto della Fondazione Compagnia di San Paolo. Questo spazio, dotato di dodici terminali Bloomberg, offrirà agli studenti l’accesso a dati di mercato e analisi in tempo reale, permettendo loro di perfezionare le proprie competenze finanziarie.
La Training & Trading Room verrà integrata progressivamente nei programmi di finanza offerti dall’Escp a Torino, che quest’anno conta 1.048 studenti, con previsioni di crescita a 1.200 l’anno prossimo. Gli studenti di corsi come il Bachelor in Management con specializzazione in Corporate Finance & Investment Banking, il Master in Management con focus su Investment Banking, Finance e Business Strategy, nonché quelli del nuovo Master in Financial Innovation and Technology, potranno utilizzare la nuova infrastruttura per potenziare la loro formazione pratica, come si legge sull’agenzia di stampa Ansa.
In tutti questi programmi, i terminali Bloomberg saranno affiancati da docenti esperti e da professionisti di spicco provenienti dai principali intermediari finanziari. La finanza è uno dei settori più richiesti dagli studenti dell’Escp, con il 26% che sceglie questo ambito per il proprio stage, e il 53% tra gli studenti del Master in Management (MIM).
Ma cosa sono i terminali Bloomberg? Si tratta di una soluzione di creazione di report finanziari che aiuta le aziende a gestire i processi di negoziazione, ordine, esecuzione dei contenuti su un’interfaccia unificata.
Fondata nel 1819, l’Escp Business School è la più antica scuola di business al mondo e conta sei campus in città chiave come Berlino, Londra, Madrid, Parigi, Torino e Varsavia. Ogni anno, accoglie oltre undici mila studenti e seimila manager provenienti da centotrentasei Paesi, consolidando la sua posizione di leader nella formazione internazionale di professionisti e manager.