Visa, leader globale nei pagamenti digitali, ha annunciato la sua partecipazione come Financial Innovation Partner al GITEX Africa 2025, che si terrà dal 14 al 16 aprile a Marrakech, in Marocco. Questo evento di prim’ordine metterà in luce il potere trasformativo della tecnologia e le opportunità di investimento nel continente africano.
La presenza di Visa al GITEX Africa sottolinea il suo fermo impegno nel promuovere l’inclusione finanziaria, promuovere l’innovazione digitale e consentire un’economia senza contanti nel continente, e si basa sui precedenti annunci di investimenti di Visa per promuovere la trasformazione digitale in Africa entro il 2027. Attraverso collaborazioni strategiche con governi, startup e aziende, Visa sta svolgendo un ruolo fondamentale nell’accelerare la trasformazione digitale e lo sviluppo economico dell’Africa.
Visa è il fornitore esclusivo di servizi di pagamento digitale per il torneo TotalEnergies CAF Africa Cup of Nations, Marocco 2025 (AFCON), e il culmine dello sport e della tecnologia è al centro dell’attenzione del Marocco, nazione ospitante. In questo contesto, Visa presenta l’esperienza “Visa Connected Stadium” al GITEX Africa, un percorso immersivo progettato per mostrare come i pagamenti digitali miglioreranno l’esperienza di viaggiatori e tifosi di calcio. Visa mostrerà come transazioni fluide e sicure in ogni punto di contatto – dalla prenotazione dei biglietti, ai trasporti, ai negozi e all’ingresso allo stadio – consentiranno a tifosi e visitatori di sperimentare ecosistemi di pagamento sicuri e senza intoppi. Visa offrirà inoltre ai tifosi un’opportunità unica di vedere i trofei ufficiali dell’AFCON e della WAFCON il primo giorno del GITEX Africa (14 aprile), a conferma dell’impegno di Visa nel connettere il pubblico più appassionato e coinvolto del calcio africano attraverso esperienze uniche e indimenticabili.
Visa culminerà anche la terza fase del prestigioso Visa Accelerator Program, dove 18 fintech panafricane presenteranno le loro attività e soluzioni innovative sul palco GITEX 10X il 15 aprile, a un pubblico composto da venture capitalist, dirigenti Visa e importanti facilitatori dell’ecosistema. Queste startup in fase iniziale hanno recentemente completato 12 settimane di programmazione, che hanno consentito loro di accedere a tutoraggio individuale, formazione personalizzata e opportunità di accesso a finanziamenti, sviluppo e altre risorse per la crescita. I partecipanti a GITEX Africa potranno partecipare al Demo Day che si terrà alle 14:15 sul palco 10X nel padiglione 23.
I dirigenti senior di Visa, tra cui Andrew Torre, presidente regionale del CEMEA; Leila Serhan, vicepresidente senior per il Nord Africa, il Levante e il Pakistan (NALP); Sami Romdhane, responsabile nazionale di Visa Marocco e Godfrey Sullivan, vicepresidente senior e responsabile della strategia, dei prodotti, delle soluzioni e delle partnership digitali del CEMEA, condivideranno approfondimenti esclusivi in una serie di panel nel corso dell’evento.