È partito anche a Frosinone e provincia il “Piano Decoro” di Poste Italiane, un progetto in linea con la missione sociale dell’azienda che ha avviato, dalla fine dell’anno scorso, una molteplicità di interventi di manutenzione straordinaria all’interno e nelle aree esterne di pertinenza degli uffici postali.
Il Progetto ha l’obiettivo di migliorare l’aspetto, l’igiene e l’accoglienza delle sedi postali, creando ambienti più piacevoli e funzionali per i clienti e il personale con l’adozione di soluzioni estetiche che riflettano l’immagine di un servizio di qualità. Tra le opere principali si va dalla manutenzione e pulizia dei cortili e delle aree verdi di proprietà aziendale, alle opere di pulizia straordinaria degli ambienti interni degli uffici postali, alla ritinteggiatura delle pareti delle sedi aziendali, alla rimozione di materiale informativo per la clientela non più attuale, alla manutenzione del percorso in rilievo sul piano di calpestio per consentire alle persone ipovedenti la piena autonomia negli spostamenti all’interno della sala al pubblico senza l’ausilio di assistenza e una serie di ulteriori interventi per migliorare il decoro urbano delle sedi. Accanto a queste azioni, si pone particolare attenzione alla pulizia, garantendo che ogni sede risulti sempre ordinata e igienicamente sicura. L’obiettivo è quello di offrire a tutti i visitatori un’esperienza positiva, rendendo gli uffici postali spazi dove i clienti possano sentirsi a loro agio e dove il personale possa lavorare in un ambiente più stimolante e funzionale.
In particolare, a Frosinone e provincia sono cinque le prime sedi già interessate dagli interventi, che comprendono sia gli uffici postali delle città più grandi sia quelli dei comuni più piccoli: Osteria della Fontana, Cassino 2, Sant’Angelo in Theodice, Caira e Pastine di Pontecorvo. Già a partire dai prossimi giorni, il programma prosegue con gli interventi del Piano Decoro negli uffici postali Alatri, Isoletta, Scaffa San Sossio, Roselli e Cassino centro.
“La qualità del servizio – spiega Giovanni Vara, responsabile Immobiliare del “Progetto Decoro” per l’Area Centro (Abruzzo, Lazio, Molise e Sardegna) – passa anche attraverso gli standard di accoglienza delle nostre sedi, migliorandone l’immagine e la funzionalità, creando ambienti più accoglienti, sicuri e stimolanti sia per i clienti che per il personale.”
“Piano Decoro” insieme al progetto Polis sviluppato in circa settemila uffici postali dei comuni con meno di 15mila abitanti, conferma ancora una volta l’attenzione di Poste Italiane al territorio e alle comunità. Gli investimenti sulla rete fisica più capillare d’Italia finalizzati al miglioramento dei servizi, sia nei piccoli sia nei grandi centri, continuano a essere strategici in tutto il territorio nazionale.