Innovate Finance, un’associazione di categoria del Regno Unito, ha presentato un progetto per ottimizzare l’approccio della regione alla gestione delle frodi, esortando il governo a dare priorità all’istituzione di un Centro nazionale antifrode.
Innovate Finance sta inoltre spingendo i ministri a supportare la condivisione di dati intersettoriale e la responsabilità comune per gestire le notevoli difficoltà poste dalle frodi sui pagamenti. Il piano dell’organismo di settore, “Una strategia tecnologica per distruggere le frodi”, si concentra sulla riduzione sostanziale delle frodi nel Regno Unito entro il 2028 e sulla garanzia che la regione sia sicura quando si tratta di sfruttare la finanza digitale. Inoltre, la strategia ha integrato un approccio di condivisione dei dati tra settori, enti regolatori e forze dell’ordine per industrializzare la tecnologia per identificare e prevenire le frodi, nonché per consentire alle società finanziarie di ottenere l’accesso per utilizzare soluzioni.
Inoltre, tra i punti chiave trattati dal piano, Innovative Finance ha incluso la responsabilità condivisa delle piattaforme di social media e telecomunicazioni per le frodi che hanno origine sulle loro piattaforme e reti, nonché il consolidamento dell’Online Safety Act.
Commentando l’iniziativa, i rappresentanti di Innovate Finance hanno affermato che, considerando la portata della minaccia che consumatori e aziende devono affrontare, le organizzazioni e gli enti normativi hanno bisogno di un piano più collaborativo, mirato ed efficace che possa mitigare le frodi nel Regno Unito. La strategia elaborata dall’azienda mira a mostrare come il settore può sfruttare la tecnologia attraverso la condivisione dei dati per ampliare la collaborazione tra industria e forze dell’ordine.
Inoltre, Innovate Finance ha sottolineato che un National Anti-Fraud Centre potrebbe collegare e industrializzare le iniziative nello spazio di condivisione dei dati sulle frodi e garantire che siano accessibili alle aziende, indipendentemente dalle loro dimensioni, anziché concentrarsi sulle grandi imprese. Inoltre, il piano include il lancio di nuove regole di responsabilità condivisa per garantire che le grandi aziende tecnologiche, dei social media e delle telecomunicazioni possano combattere le frodi condotte sulle loro piattaforme. L’azienda ha anche evidenziato la necessità di affrontare le frodi sui pagamenti push autorizzati (APP) modificando l’Online Safety Act 2023 e implementando un quadro di reporting, consentendo la condivisione e l’analisi dei dati tra paesi, creando un fondo di risarcimento per l’origine delle frodi, sviluppando un meccanismo di distribuzione e mettendo in atto un processo di risoluzione delle controversie. La strategia di Innovate Finance potrebbe consolidare la competitività internazionale del Regno Unito, rendendolo un posto più sicuro in cui investire.