• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    X lancerà X Money in partnership con Visa

    OpNet e Iren Mercato ampliano la gamma dei servizi di connettività rivenduti dalla Multiutility

    Cdp nomina Enrico Cucchiani presidente di Open Fiber e Emanuele Levi ceo di Cdp Venture Capital

    I creatori di $TRUMP Meme Coin hanno registrato guadagni pari a 350 milioni di dollari in 3 settimane

    Bizum e criptovalute: la strategia di bunq per conquistare l’Europa e gli Stati Uniti

    Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

    Verifone collabora con Adyen e Tink

    Wildix annuncia l’Agentic AI completamente integrata per le UcaaS: modulare, no-code e autonoma

    Wildix annuncia l’Agentic AI completamente integrata per le UcaaS: modulare, no-code e autonoma

    Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

    ACI Worldwide e KNET: partnership vincente per l’innovazione nei pagamenti Kuwaiti

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    X lancerà X Money in partnership con Visa

    OpNet e Iren Mercato ampliano la gamma dei servizi di connettività rivenduti dalla Multiutility

    Cdp nomina Enrico Cucchiani presidente di Open Fiber e Emanuele Levi ceo di Cdp Venture Capital

    I creatori di $TRUMP Meme Coin hanno registrato guadagni pari a 350 milioni di dollari in 3 settimane

    Bizum e criptovalute: la strategia di bunq per conquistare l’Europa e gli Stati Uniti

    Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

    Verifone collabora con Adyen e Tink

    Wildix annuncia l’Agentic AI completamente integrata per le UcaaS: modulare, no-code e autonoma

    Wildix annuncia l’Agentic AI completamente integrata per le UcaaS: modulare, no-code e autonoma

    Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

    ACI Worldwide e KNET: partnership vincente per l’innovazione nei pagamenti Kuwaiti

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Pagamenti Digitali

Pagamenti digitali in Italia: giovani al centro del cambiamento

8 Aprile 2025
in Pagamenti Digitali
A A
0
Pagamenti: Pimpinella,Parola ai tecnici per ottenere la massima efficienza.
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

I giovani italiani tra i 18 e i 30 anni stanno guidando l’espansione dei pagamenti digitali, con oltre il 76% di loro che utilizza smartphone e dispositivi indossabili per le transazioni. L’adozione di queste tecnologie ha raggiunto quasi il 50%, segnando un netto cambiamento nelle abitudini di pagamento. Questo fenomeno è stimolato dalla familiarità con le app finanziarie, dalla comodità dei pagamenti contactless e dall’integrazione dei portafogli digitali con le principali piattaforme di acquisto online.

D’altra parte, i giovani di età compresa tra i 14 e i 18 anni sembrano essere più riluttanti ad adottare il pagamento digitale, con il 57% di loro che continua a preferire il contante. Le principali ragioni di questa preferenza sono il timore delle spese incontrollate e la paura delle frodi online, temi che preoccupano anche i genitori. Questo divario tra le generazioni suggerisce che, nonostante la familiarità con la tecnologia, i giovanissimi sono ancora legati ai pagamenti in contante per motivi legati al controllo delle spese e alla sicurezza. Superare questa resistenza richiede investimenti in programmi educativi per sensibilizzare i più giovani sui vantaggi e sulla sicurezza dei pagamenti digitali, così come riporta facile.it.

Una delle principali tendenze nel panorama dei pagamenti digitali è l’emergere del sistema Buy Now Pay Later (Bnpl), che permette di acquistare un prodotto e pagarlo in rate senza interessi. Questo sistema sta guadagnando popolarità tra i giovani sotto i 30 anni, con un volume di transazioni che nel 2024 ha raggiunto 6,8 miliardi di euro in Italia, segnando una crescita del 46% rispetto all’anno precedente. Le regioni del Sud e delle Isole hanno mostrato una maggiore adozione di questa modalità di pagamento, che ora rappresenta l’8,9% del mercato dell’e-commerce italiano. La possibilità di rateizzare senza costi aggiuntivi rende il BNPL una soluzione interessante per studenti e giovani lavoratori, che possono così gestire meglio le proprie finanze senza ricorrere a prestiti tradizionali.

Per favorire l’espansione dei pagamenti digitali, sono state introdotte innovazioni tecnologiche come i dispositivi mobile POS e Smart POS, che consentono ai commercianti di accettare pagamenti digitali anche al di fuori delle tradizionali postazioni di cassa. Inoltre, l’uso di software POS basati su cloud permette di effettuare transazioni direttamente tramite smartphone o tablet, eliminando la necessità di hardware fisico. Queste soluzioni offrono una maggiore flessibilità e funzionalità avanzate, accelerando la transizione verso un’economia sempre più digitale. Grazie a queste innovazioni, molti negozianti stanno adottando strumenti per accettare pagamenti elettronici, riducendo la dipendenza dal contante.

Nonostante i progressi, molte imprese italiane sono ancora riluttanti ad adottare soluzioni tecnologiche avanzate. Secondo un sondaggio della Community Cashless Society, due aziende su tre si considerano digitalmente mature, ma le soluzioni più sofisticate sono ancora poco sfruttate. In particolare, l’e-commerce B2B non è ancora visto come una leva strategica per la crescita del business.

La transizione verso un sistema di pagamenti completamente digitalizzato richiede investimenti in infrastrutture, formazione e un cambiamento nella mentalità degli imprenditori. L’adozione di tecnologie come l’intelligenza artificiale per la gestione delle transazioni e l’integrazione di sistemi di pagamento omnicanale potrebbe accelerare il processo, portando benefici sia per i consumatori che per le aziende.

Tags: cambiamentidigitalizzazionegiovaniitaliapagamentipagamenti digitalismartphonetransazioni
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO
Pagamenti Digitali

X lancerà X Money in partnership con Visa

28 Maggio 2025

X ha annunciato il suo piano di lanciare X Money, in partnership con Visa, una nuova funzionalità di pagamento che sarà integrata...

Leggi ancora
Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

Verifone collabora con Adyen e Tink

28 Maggio 2025
Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

ACI Worldwide e KNET: partnership vincente per l’innovazione nei pagamenti Kuwaiti

28 Maggio 2025
Mastercard main sponsor dell’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia

Ila Bank collabora con Mastercard per lanciare soluzioni ed espandersi in nuovi mercati

28 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.