Oracle Italia è entrata anche quest’anno nella lista italiana delle LinkedIn Top Companies 2025 (NdR la società era già presente in quelle di diversi altri Paesi, tra cui negli USA – dove ha il suo quartier generale, e nel 2023 era entrata in classifica a livello italiano per la prima volta). La lista di LinkedIN comprende le venticinque aziende che si possono considerare i luoghi di lavoro che in Italia offrono le migliori prospettive di crescita professionale.
La sua metodologia esamina componenti quali la capacità di offrire avanzamenti di carriera e aumento delle competenze professionali, la stabilità aziendale, la domanda sul mercato delle persone provenienti dall’azienda, l’esistenza di una cultura condivisa tra i dipendenti, il riconoscimento della parità di genere e la presenza di persone che hanno affrontato percorsi educativi eterogenei.
Carlota Alvarez, VP e Country Manager di Oracle Italia, ha commentato: “Fiera che Oracle Italia sia di nuovo nella LinkedIn Top Companies 2025!E’ il riconoscimento di un percorso che facciamo da tanto tempo, sia attraverso l’attenzione alla crescita professionale e al benessere delle persone, sia tramite il supporto a iniziative che partono dalle nostre community interne ERG (Employees Resource Group) per dare modo a tutte e tutti di esprimersi non solo nel lavoro ma anche attraverso il volontariato. E questo è proprio reso possibile da Oracle stessa, che promuove le attività nel sociale, dando impulso a cause meritevoli con formazione e assistenza su svariati temi, che da un lato scaldano il cuore delle persone e dall’altrole avvicinano ancor di più all’Azienda. Giusto per fare un esempio, tanti colleghi mettono a disposizione leproprie competenze digitali, e non solo, nelle scuole e nelle Università, con programmi come Oracle Academy e Oracle@Campus”.
Angelo Ghidoni, CHRO – Chief HR Officer – di Oracle Italia ha aggiunto: “Questo posizionamento conferma la bontà di un percorso da tempo intrapreso dall’azienda, volto a creare un clima di positiva collaborazione e partecipazione interna. Cerchiamo di offrire un ambiente aziendale equilibrato e sereno, mettendo a disposizione di chi lavora in Oracle Italia strumenti che rendano sostenibile e stimolante il contesto lavorativo nelle diverse fasi della vita di ciascuno. Favoriamo il “work life balance” con politiche di flessibilità su orari e modalità di lavoro, anche remoto e agile, ma al contempo stimoliamo frequenti occasioni di incontro e condivisione nelle nostre sedi (NdR Milano e Roma) che generano coesione e teamwork tra le persone. Ci sforziamo, soprattutto, di creare un contesto che valorizzi tutte le esperienze e sensibilità, favorendo una cultura aziendale di accoglienza, apertura ed inclusione. Anche il volontariato di competenze – che incoraggia i nostri colleghi a partecipare ad iniziative di volontariato sociale ed educativo – è diventato un importante elemento di aggregazione e identità aziendale che, oltre a migliorare le comunità in cui viviamo, aumenta il coinvolgimento e il senso di appartenza di chi lavora in azienda, con positive ricadute sui risultati di business”.