Denodo, leader nella gestione dei dati, e Irion, software house italiana altamente specializzata in tecnologie e soluzioni di Enterprise Data Management, annunciano di aver siglato un accordo volto a sviluppare un modello di business condiviso, con l’obiettivo di integrare ed elevare le rispettive offerte. Mettendo a fattor comune le eccellenze di entrambe le parti, in termini di tecnologia, expertise e rete di partner, le due aziende si presenteranno infatti congiuntamente al mercato italiano e internazionale, puntando ad esplorare anche nuove industry e verticalità.
Al centro della collaborazione tra le due realtà, c’è la volontà di unire le capacità di – virtualizzazione della Denodo Platform (utili nella “costruzione” di Data Product) con le funzionalità di uno dei moduli (soluzioni) offerti dalla piattaforma End-to-End Irion EDM, ovvero il Data Marketplace. In questo modo è possibile offrire un approccio moderno ai Data Product, abilitando, attraverso un’interfaccia di facile utilizzo, l’efficace e sicura distribuzione dei dati all’interno delle organizzazioni (data sharing). Combinandosi, le potenzialità dei due strumenti risultano significativamente aumentate e completate, garantendo un accesso ancor più democratico alle informazioni.
La partnership guarda in particolare all’Italia, ma potrà essere estesa anche a nuovi mercati, con crescente attenzione al Middle East, dove Denodo vanta una presenza già consolidata e in continua espansione. L’implementazione delle soluzioni congiunte è inoltre potenzialmente trasversale a diversi settori, partendo dal banking & insurance per arrivare ad energy & utilities, manufacturing e retail, oltre che alla pubblica amministrazione.
“In Denodo crediamo molto nell’importanza di fare rete, e ci impegniamo costantemente nel rafforzare il nostro network di partner fidati, a livello globale come locale – dichiara Gabriele Obino, RVP & GM Southern Europe & Middle East di Denodo – La nostra esperienza internazionale e il tocco made in Italy di Irion rappresentano la giusta ricetta per lo sviluppo di soluzioni ancor più all’avanguardia”.
“Siamo molto orgogliosi di questa collaborazione, che riteniamo porterà un reale valore aggiunto ai nostri clienti attuali e potenziali, aprendo nuove ed interessanti opportunità per tutte le parti coinvolte – commenta Alberto Scavino, co-founder e ceo di Irion – Gli ambiti di applicazione sono del resto molteplici, nei settori già presidiati come anche in nuove aree in cui progettiamo di crescere ulteriormente”.
Nei piani delle due aziende, la proposition congiunta sarà sul mercato entro la prima metà dell’anno, con iniziali sviluppi all’interno di un panel già individuato di clienti comuni, aiutando le organizzazioni a trarre il massimo vantaggio dai propri dati.