Viva.com ha annunciato l’espansione della sua presenza nei pagamenti quasi istantanei in tutta Europa con il lancio nel Regno Unito di Mastercard Move. A seguito di questo annuncio, l’iniziativa mira a offrire alle aziende di ventiquattro Paesi europei la possibilità di inviare e ricevere pagamenti quasi istantanei, indipendentemente dalla valuta e dall’area geografica. Questo processo migliorerà l’efficienza operativa, poiché entrambe le aziende si concentreranno sulla soddisfazione delle esigenze, delle preferenze e delle richieste dei clienti e degli utenti in un mercato in continua evoluzione, dando priorità al processo di conformità ai requisiti normativi e alle leggi dei settori industriali locali.
Con Mastercard Move pienamente operativo su Viva.com, aziende e attività commerciali in diversi settori, come e-Commerce, gig economy e ospitalità, avranno l’opportunità di accedere a molteplici nuovi vantaggi e opportunità di crescita. Questi includeranno efficienza transfrontaliera (questo prodotto consentirà alle aziende di inviare fondi quasi in tempo reale a qualsiasi Mastercard idonea in ventiquattro Paesi europei), migliori connessioni con i consumatori (ciò avverrà tramite l’emissione di pagamenti cash back o rimborsi quasi in tempo reale nel contesto di programmi fedeltà), nonché rimborsi e pagamenti più rapidi (che aiuteranno a ottimizzare l’esperienza aziendale e ad aumentare la fedeltà dei commercianti).
Poiché la domanda di pagamenti quasi istantanei è attualmente al massimo storico, la Banca centrale europea ha anche segnalato un aumento costante delle preferenze dei clienti, mentre le aziende hanno ottenuto un flusso di cassa e un’efficienza migliorati. Secondo il comunicato stampa ufficiale, uno studio recente prevede che il volume delle transazioni in tempo reale raggiungerà i 511,7 miliardi di USD, con quasi un terzo di tutti i pagamenti elettronici nel mondo in tempo reale entro il 2027.
Inoltre, sfruttando Mastercard Move, Viva.com offrirà alle aziende la possibilità di effettuare transazioni con i clienti in modo sicuro, dai pagamenti degli stipendi ai rimborsi e cashback. La partnership rafforzerà l’impegno condiviso nel fornire pagamenti sicuri ed efficienti quasi in tempo reale. Dotando le aziende di un’alternativa sicura a UK Faster Payments e SEPA Instant dell’Eurozona, le aziende mirano a offrire una suite completa di opzioni di pagamento e rimborso per consentire loro di svilupparsi ulteriormente in un’economia digitale guidata da velocità, praticità e trasparenza.