Lightmatter, leader nel supercomputing fotonico, ha annunciato Passage M1000, un rivoluzionario superchip fotonico 3D progettato per XPU e switch di nuova generazione. Passage M1000 consente una larghezza di banda ottica totale da record di 114 Tbps per le applicazioni infrastrutturali AI più esigenti. Con oltre quattromila millimetri quadrati, la piattaforma di riferimento M1000 è un interposer fotonico attivo multi-reticolo che consente i complessi di die più grandi al mondo in un pacchetto 3D, fornendo connettività a migliaia di GPU in un singolo dominio.
Nei progetti di chip esistenti, le interconnessioni per processori, memoria e chiplet I/O sono limitate dalla larghezza di banda perché le connessioni di input/output (I/O) elettriche sono limitate ai bordi di questi chip. Passage M1000 supera questa limitazione liberando I/O elettro-ottico praticamente ovunque sulla sua superficie per il complesso di die impilato in cima. La connettività pervasiva dell’interposer è abilitata da una rete di guide d’onda estesa e riconfigurabile che trasporta segnali ottici WDM ad alta larghezza di banda in tutto l’M1000. Con un attacco in fibra completamente integrato che supporta un numero senza precedenti di duecentocinquantasei fibre, l’M1000 offre una larghezza di banda di un ordine di grandezza superiore in un formato di pacchetto più piccolo rispetto alle ottiche co-confezionate (CPO) convenzionali e offerte simili.
Lightmatter ha lavorato a stretto contatto con i leader del settore, tra cui GlobalFoundries (GF) e Amkor, per facilitare la prontezza alla produzione per i progetti dei clienti basati sulla piattaforma di riferimento M1000, garantendo al contempo i più elevati standard di qualità e prestazioni. Passage M1000 utilizza la piattaforma di fotonica al silicio GF Fotonix che offre un’integrazione perfetta di componenti fotonici con logica CMOS ad alte prestazioni in un singolo die, creando un progetto pronto per la produzione che può scalare efficacemente con le richieste di intelligenza artificiale.
“Passage M1000 è un risultato rivoluzionario nella fotonica e nel packaging dei semiconduttori per l’infrastruttura AI – ha affermato Nick Harris, fondatore e ceo di Lightmatter – Stiamo realizzando una roadmap fotonica all’avanguardia anni prima delle proiezioni del settore. Shoreline non è più una limitazione per I/O. Tutto ciò è reso possibile dalla nostra stretta co-ingegnerizzazione con i principali partner di fonderia e assemblaggio e dal nostro ecosistema di supply chain“.
“GF ha una partnership strategica di lunga data con Lightmatter per commercializzare la sua rivoluzionaria tecnologia fotonica per i data center AI – ha affermato il dott. Thomas Caulfield, presidente e ceo di GF – L’architettura dell’interposer fotonico M1000, basata sulla nostra piattaforma GF Fotonix, detta il ritmo delle prestazioni fotoniche e trasformerà la progettazione avanzata dei chip AI. Le nostre capacità di produzione avanzate e la soluzione fotonica in silicio monolitica altamente flessibile sono fondamentali per portare questa tecnologia sul mercato e non vediamo l’ora di continuare la nostra stretta collaborazione con Lightmatter“.
“L’insaziabile domanda di larghezza di banda scalabile sta alimentando l’innovazione e lo slancio dell’interconnessione, con l’integrazione ottica in-package in prima linea – ha affermato Vlad Kozlov, fondatore e ceo di LightCounting – L’esclusivo interposer fotonico attivo 3D di Lightmatter presenta un progresso avvincente, con capacità che superano le soluzioni CPO esistenti“.
Le caratteristiche principali dell’M1000 includono:
- Interposer attivo 3D a 8 tile con rete di guide d’onda programmabili integrate
- Circuiti integrati elettrici 3D integrati contenenti un totale di 1024 SerDes elettrici
- Modulazione NRZ a 56 Gbps
- Trasmissione WDM a 8 lunghezze d’onda su guide d’onda e fibre.
- 256 fibre ottiche collegate al bordo con larghezza di banda di 448 Gbps per fibra
- Erogazione di potenza da 1,5 kW in un pacchetto avanzato integrato (7.735 mm 2 )
Passage M1000 e Passage L200, anch’essi annunciati oggi, accelerano i progressi nell’intelligenza artificiale consentendo di addestrare modelli di intelligenza artificiale più grandi e capaci più velocemente che mai. Passage M1000 sarà disponibile nell’estate del 2025, accompagnato dal motore di luce più potente al mondo: Guide™, di Lightmatter.