Visa ha esteso il periodo di consulenza del suo nuovo programma Visa Acquirer Monitoring, sviluppato per semplificare il processo di prevenzione delle frodi e gestione delle controversie per i clienti. Dopo questo annuncio, Visa continuerà a collaborare con clienti e partner per garantire una transizione graduale, poiché VAMP entrerà in vigore il primo aprile 2025. Con ciò, la società ha esteso il suo periodo di consulenza a sei mesi, a partire dal primo aprile 2025 e fino al 30 settembre 2025. Questa iniziativa dovrebbe fornire ai clienti e ai loro collaboratori più tempo per implementare i controlli appropriati al fine di conformarsi al programma.
Il nuovo Visa Acquirer Monitoring Program (VAMP) è stato sviluppato per ridurre le attività fraudolente e l’enumerazione complessiva nell’ecosistema dei pagamenti in tutto il mondo. Si prevede che questo processo avvenga ottimizzando il modo in cui gli acquirenti migliorano i loro controlli del rischio, nonché affrontando quattro volte la quantità di frodi a livello globale, che rappresentava oltre 2,5 miliardi di USD di perdite quando Visa ha annunciato il lancio di VAMP, nell’agosto 2024.
Poiché l’ecosistema dei pagamenti in rapida evoluzione, la crescente complessità degli attori coinvolti e i progressi tecnologici nei metodi di transazione hanno portato all’aumento di frodi, controversie e attacchi di enumerazione, l’iniziativa VAMP mira a sviluppare una serie di controlli e processi più sicuri ed efficienti per gli acquirenti e i commercianti per scoraggiare efficacemente frodi ed enumerazioni, nonché per gestire le controversie e contribuire a un ambiente più protetto.
Inoltre, si prevede che VAMP consoliderà cinque programmi di frode e controversie esistenti in un singolo programma di acquisizione, nonché di semplificare 38 distinti processi di rimedio in un’unica procedura. Progetterà inoltre soglie di frode allineate a livello globale per le transazioni transfrontaliere e nazionali con carta non presente (con l’obiettivo di fornire chiarezza e coerenza per gli acquirenti e i loro commercianti), evolverà da un programma progettato dalla gestione degli outliner a un approccio di gestione del rischio del ciclo di vita (al fine di portare a una prevenzione delle frodi più sicura e completa nell’intero panorama), nonché incorporerà criteri di enumerazione basati sul numero complessivo di transazioni di autorizzazione enumerate e sul tasso (con l’obiettivo di promuovere e promuovere pratiche migliorate che proteggano dal crescente vettore di attacco da parte di sofisticati malintenzionati).