Il comitato dei gestori, che rappresenta diverse società italiane di gestione del risparmio e detiene complessivamente oltre lo 0,7% delle azioni di Generali, ha presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione della compagnia assicurativa, in vista dell’assemblea degli azionisti prevista per il 24 aprile.
Questa lista è composta esclusivamente da candidati indipendenti, ovvero persone non legate direttamente agli azionisti di maggioranza o ai gruppi di controllo. Il nome di punta della lista è l’economista Roberto Perotti, che ha già fatto parte del consiglio di amministrazione di Generali dal 2019 al 2022. Gli altri candidati sono Francesca Dominici, Anelise Sacks e Leopoldo Attolico.
Le società che hanno contribuito alla formazione di questa lista sono importanti gestori del risparmio italiani, tra cui Anima Sgr, BancoPosta Fondi Sgr, Eurizon Capital Sa, Eurizon Capital Sgr, Fideuram Asset Management (Ireland), Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking Asset Management Sgr, Interfund Sicav, Kairos Partners Sgr, Mediolanum Gestione Fondi Sgr e Mediolanum International Funds Limited, così come riporta l’agenzia di stampa Ansa.