LankaPay, la rete di pagamento nazionale dello Sri Lanka, ha stretto una partnership con Ant International per lanciare pagamenti mobili transfrontalieri per gli utenti partner di Alipay+ tramite la rete LANKAQR. Questa collaborazione mira a migliorare la connettività tra consumatori globali e commercianti dello Sri Lanka. Alipay+, un gateway di portafoglio unificato con servizi di pagamento e digitalizzazione transfrontalieri sotto Ant International, offrirà quattordici dei suoi partner di pagamento internazionali per l’uso in tutto lo Sri Lanka. I viaggiatori di dieci Paesi e regioni possono scansionare il LANKQR presso oltre quattrocentomila commercianti per effettuare acquisti.
La rete di partner Alipay+ include Alipay, AlipayHK, MPay, Hipay, GCash, Changi Pay e OCBC Digital, Touch ‘n Go eWallet e MyPB di Public Bank Berhad, Naver Pay e Toss Pay, TrueMoney, BigPay e Tinaba. I paesi inclusi sono Cina, Mongolia, Filippine, Singapore, Malesia, Corea del Sud, Thailandia e Italia.
I report della SLTDA (Sri Lanka Tourism Development Authority) mostrano una crescita nel settore turistico dello Sri Lanka, con un aumento degli arrivi di visitatori del 38% nel 2024 rispetto al 2023. Per il 2025, il paese punta a tre milioni di arrivi turistici e cinque miliardi di USD di entrate legate al turismo.
Attraverso la collaborazione con Ant International, LankaPay mira a sfruttare la soluzione di pagamento transfrontaliera di Alipay+ per connettersi con gli utenti partner in tutto il mondo, consentendo loro di effettuare pagamenti semplici ogni volta che visitano lo Sri Lanka. La rete di pagamento nazionale si impegna a migliorare la comodità dei pagamenti per turisti e viaggiatori d’affari, nonché ad attrarre valuta estera nel paese. Prevede di supportare il settore turistico del paese con pagamenti digitali sicuri e semplici, offrendo una migliore esperienza di viaggio per gli utenti e fornendo un meccanismo di accettazione dei pagamenti digitali conveniente ai commercianti locali.
LANKAQR è un’iniziativa nazionale lanciata dalla Banca centrale dello Sri Lanka per garantire che tutte le transazioni basate su codice QR siano standardizzate e interoperabili. La rete è gestita da LankaPay, che fornisce una piattaforma che collega banche, clienti e commercianti in un’unica rete di pagamento in tutto il paese.