KCB Group ha annunciato l’acquisizione di una quota di maggioranza di Riverbank Solutions Limited, con l’obiettivo di accelerare la propria presenza digitale e la proposta di valore per i clienti delle PMI. A seguito di questo annuncio, si prevede che l’accordo potenzierà le capacità digitali del Gruppo, integrando l’impronta complessiva di Riverbank nell’agenzia bancaria, nei pagamenti social e nella sua suite di soluzioni aziendali.
Inoltre, il KCB Group acquisirà fino al 75% della partecipazione azionaria nella società di tecnologia finanziaria al fine di rafforzare la sua rete di distribuzione nella regione. Al momento, il completamento della transazione è soggetto a condizioni consuete per transazioni di questa natura, come il ricevimento di approvazioni normative dalla Banca centrale del Kenya, tra le altre.
L’acquisizione vedrà anche KCB attingere alle capacità di Riverbank negli ecosistemi di pagamento e nelle offerte non bancarie, tra cui creazione di capacità, reti e strumenti di mercato. Allo stesso tempo, tramite l’uso della piattaforma tecnologica di Riverbank, `Zed 360`, KBC Group è pronta a fornire ai suoi clienti PMI e MSME prodotti di gestione aziendale, come reporting finanziario, gestione dell’inventario e gestione delle paghe, che renderanno le loro operazioni finanziarie più sicure ed efficienti, oltre a migliorare la visibilità e fornire un processo decisionale informato sia per il cliente che per la banca.
Inoltre, Riverbank offrirà anche altre soluzioni, tra cui la piattaforma Swipe per i servizi bancari delle agenzie, Zizi per la riscossione delle entrate e CheckSmart per i pagamenti social. Entrambe le aziende sono pronte a continuare a concentrarsi sulla soddisfazione delle esigenze, delle preferenze e delle richieste di clienti e utenti in un mercato in continua evoluzione, dando priorità anche al processo di conformità ai requisiti normativi e alle leggi del settore.
L’acquisizione rappresenta una parte importante di una strategia in corso da parte di KCB per aumentare lo sviluppo di offerte digitali MSME, concentrandosi su transazioni sicure e servizi di pagamento, prestiti digitalizzati istantanei, nonché la fornitura di strumenti di gestione aziendale e l’offerta di soluzioni non bancarie, come formazione aziendale e presenza sul mercato per i clienti. Allo stesso tempo, la transazione aiuterà il Gruppo KCB ad accelerare la sua strategia di interconnessione con piattaforme partner e fintech al fine di offrire servizi come portafogli virtuali e API di pagamento.