Klecha & Co., investment bank paneuropea specializzata nel settore tech, ha assistito in qualità di advisor finanziario Bain Capital, una delle principali società di investimenti privati a livello mondiale, nell’acquisizione di una quota di Namirial Group, fornitore leader di soluzioni software di gestione delle transazioni digitali, con sede a Senigallia (Ancona). L’accordo siglato prevede la cessione da parte di Ambienta, società di private equity italiana , di una quota di controllo del capitale di Namirial. Ambienta aveva acquisito Namirial nel 2020.
Fondata nel 2000, Namirial è tra i principali provider globali di soluzioni Software-as-a-Service (SaaS) per la gestione digitale delle transazioni e dei servizi fiduciari digitali. Presente in venti Paesi con oltre mille professionisti distribuiti su ventotto sedi, Namirial supporta le imprese nel percorso di dematerializzazione dei propri processi, migliorandone l’efficienza operativa e contribuendo alla riduzione del loro impatto ambientale. Il fondatore Enrico Giacomelli e il management, guidato dal Ceo Max Pellegrini, manterranno una quota significativa nella società.
La valutazione – che alcune fonti finanziarie stimano – è attorno a oltre un miliardo di euro: cioè otto volte rispetto all’acquisizione da parte di Ambienta 4 anni fa. Si tratta di un’operazione record per il private equity italiano e più in generale per il settore dell’M&A in Italia quest’anno, soprattutto alla luce del contesto internazionale e macroeconomico complesso. Nell’operazione, Rothschild & Co ha agito come advisor finanziario di Ambienta.
Il closing dell’operazione è previsto nel secondo trimestre del 2025.
Gli acquisti ricorrenti di MoonPay sono ora attivi negli Stati Uniti
MoonPay, la società leader mondiale nei pagamenti in criptovaluta, ha annunciato che la sua funzionalità Acquisti ricorrenti è ora disponibile...
Leggi ancora