Il Gruppo Mediobanca accelera gli investimenti in intelligenza artificiale e trasformazione cloud rafforzando la collaborazione con Microsoft Italia. Intelligenza artificiale e cloud computing sono le tecnologie chiave nella Digital Agenda del Gruppo Mediobanca, che con l’attuazione del Piano Strategico “One Brand One Culture” prevede di realizzare 230 milioni di euro di investimenti in innovazione entro il 2026, circa il 25% in più rispetto al triennio precedente, contando anche sulle partnership strategiche con le aziende leader a livello globale nel settore della tecnologia.
La collaborazione tra le due società prevede, tra l’altro, lo sviluppo di percorsi formativi in favore del personale del Gruppo facendo leva sull’ecosistema Microsoft 365 Copilot con l’obiettivo di ampliare gli ambiti di utilizzo dell’intelligenza artificiale a supporto di una vasta gamma di attività quotidiane, semplificando i processi, riducendo il tempo necessario per lo svolgimento di attività complesse e automatizzando le operazioni ripetitive. L’evoluzione delle competenze digitali del personale, centrale nella collaborazione con Microsoft e trasversale su tutto il Gruppo, prevede percorsi mirati e segmentati sulla base delle diverse specificità aziendali. Sono già entrati nel vivoi primi progetti basati su tecnologie Microsoft che vedono, ad esempio, l’assistenza di virtual assistant AI a supporto della forza vendita nelle divisioni Wealth Management e Consumer Finance e, nel settore amministrativo, l’automazione dei processi di ciclo passivo sfruttando l’analisi dei documenti contabili.
L’integrazione di ulteriori soluzioni basate su AI generativa Microsoft e piattaforma cloud Microsoft Azure nei processi aziendali faciliterà l’automazione delle operazioni ripetitive, consentendo ai professionisti del Gruppo di concentrarsi su attività a maggior valore aggiunto e di essere supportati nel proprio processo decisionale da analisi in tempo reale tali da consentire una gestione sempre più personalizzata della clientela. I nuovi investimenti accelerano, inoltre, il cloud journey del Gruppo che ha già realizzato alcuni progetti di avanguardia per il panorama bancario europeo in questo ambito.
“La digital agenda continua ad essere un abilitatore di sviluppo per il Gruppo Mediobanca, che investe su persone e tecnologia per essere alla frontiera dell’innovazione – dichiara Marco Pozzi, Group COO di Mediobanca – Consolidando la collaborazione che da lungo tempo ci lega a Microsoft, ci garantiamo un ulteriore potenziamento dell’ecosistema tecnologico di Gruppo e confermiamo la capacità di declinare prontamente i nuovi sviluppi dell’intelligenza artificiale e del cloud computing secondo le specializzazioni dei nostri business”.
“Il mondo dei servizi finanziari è tra quelli che può beneficiare maggiormente dei progressi tecnologici per seguire i clienti con soluzioni personalizzate e creare nuovi modelli di crescita. Rafforziamo la nostra consolidata collaborazione con il Gruppo Mediobanca con l’introduzione dell’AI generativa all’interno del Gruppo per trasformare i processi operativi, migliorare la produttività e aprire nuove possibilità di servizi innovativi e di valore per i clienti. Attraverso soluzioni avanzate e formazione sosteniamo il Gruppo Mediobanca in questo percorso dove la tecnologia può essere un ulteriore acceleratore di crescita e di trasformazione”, ha commentato Vincenzo Esposito, amministratore delegato di Microsoft Italia.