• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Carehub annuncia la sua seconda acquisizione: rilevata Comedica S.r.l. di Terni 

    Carehub annuncia la sua seconda acquisizione: rilevata Comedica S.r.l. di Terni 

    Visa ha completato l’acquisizione di Pismo

    TIM, ceo Labriola: “Possibile deal con Iliad, con Wind più complesso per Antitrust”

    Il Travel punta sul fintech per crescere: mentre Revolut Business incrementa del 74% il business nel turismo italiano

    Revolut accelera sulle crypto: integrata la tecnologia Lightning per pagamenti in tempo reale

    Amazon finanzia le scuole italiane con un click

    Pagamenti digitali, India: EBANX integra UPI Autopay per le transazioni internazionali

    Social sharing: i NAS ASUSTOR sono la scelta ideale per l’archiviazione delle live di Facebook

    SumUp, Uk: sondaggio suggerisce che oltre un quarto dei consumatori è aperto ai pagamenti basati sull’IA

    Poste Italiane, primo trimestre 2025 in crescita, utile netto +19%

    Poste: ceo Del Fante, “Siamo leader nei pacchi, Polis fiore all’occhiello”

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Carehub annuncia la sua seconda acquisizione: rilevata Comedica S.r.l. di Terni 

    Carehub annuncia la sua seconda acquisizione: rilevata Comedica S.r.l. di Terni 

    Visa ha completato l’acquisizione di Pismo

    TIM, ceo Labriola: “Possibile deal con Iliad, con Wind più complesso per Antitrust”

    Il Travel punta sul fintech per crescere: mentre Revolut Business incrementa del 74% il business nel turismo italiano

    Revolut accelera sulle crypto: integrata la tecnologia Lightning per pagamenti in tempo reale

    Amazon finanzia le scuole italiane con un click

    Pagamenti digitali, India: EBANX integra UPI Autopay per le transazioni internazionali

    Social sharing: i NAS ASUSTOR sono la scelta ideale per l’archiviazione delle live di Facebook

    SumUp, Uk: sondaggio suggerisce che oltre un quarto dei consumatori è aperto ai pagamenti basati sull’IA

    Poste Italiane, primo trimestre 2025 in crescita, utile netto +19%

    Poste: ceo Del Fante, “Siamo leader nei pacchi, Polis fiore all’occhiello”

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Nuove tecnologie

Mediobanca rafforza gli investimenti in IA e cloud consolidando la collaborazione con Microsoft

24 Marzo 2025
in Nuove tecnologie
A A
0
OpNet e Iren Mercato ampliano la gamma dei servizi di connettività rivenduti dalla Multiutility
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Il Gruppo Mediobanca accelera gli investimenti in intelligenza artificiale e trasformazione cloud rafforzando la collaborazione con Microsoft Italia. Intelligenza artificiale e cloud computing sono le tecnologie chiave nella Digital Agenda del Gruppo Mediobanca, che con l’attuazione del Piano Strategico “One Brand One Culture” prevede di realizzare 230 milioni di euro di investimenti in innovazione entro il 2026, circa il 25% in più rispetto al triennio precedente, contando anche sulle partnership strategiche con le aziende leader a livello globale nel settore della tecnologia.

La collaborazione tra le due società prevede, tra l’altro, lo sviluppo di percorsi formativi in favore del personale del Gruppo facendo leva sull’ecosistema Microsoft 365 Copilot con l’obiettivo di ampliare gli ambiti di utilizzo dell’intelligenza artificiale a supporto di una vasta gamma di attività quotidiane, semplificando i processi, riducendo il tempo necessario per lo svolgimento di attività complesse e  automatizzando   le operazioni ripetitive. L’evoluzione delle competenze digitali del personale, centrale nella collaborazione con Microsoft e trasversale su tutto il Gruppo, prevede percorsi mirati e segmentati sulla base delle diverse specificità aziendali. Sono già entrati nel vivoi primi progetti basati su tecnologie Microsoft che vedono, ad esempio, l’assistenza di virtual assistant AI a supporto della forza vendita nelle divisioni Wealth Management e Consumer Finance e, nel settore amministrativo, l’automazione dei processi di ciclo passivo sfruttando l’analisi dei documenti contabili.

L’integrazione di ulteriori soluzioni basate su AI generativa Microsoft e piattaforma cloud Microsoft Azure nei processi aziendali faciliterà l’automazione delle operazioni ripetitive, consentendo ai professionisti del Gruppo di concentrarsi su attività a maggior valore aggiunto e di essere supportati nel proprio processo decisionale da analisi in tempo reale tali da consentire una gestione sempre più personalizzata della clientela. I nuovi investimenti accelerano, inoltre, il cloud journey del Gruppo che ha già realizzato alcuni progetti di avanguardia per il panorama bancario europeo in questo ambito. 

“La digital agenda continua ad essere un abilitatore di sviluppo per il Gruppo Mediobanca, che investe su persone e tecnologia per essere alla frontiera dell’innovazione – dichiara Marco Pozzi, Group COO di Mediobanca – Consolidando la collaborazione che da lungo tempo ci lega a Microsoft, ci garantiamo un ulteriore potenziamento dell’ecosistema tecnologico di Gruppo e confermiamo la capacità di declinare prontamente i nuovi sviluppi dell’intelligenza artificiale e del cloud computing secondo le specializzazioni dei nostri business”.

“Il mondo dei servizi finanziari è tra quelli che può beneficiare maggiormente dei progressi tecnologici per seguire i clienti con soluzioni personalizzate e creare nuovi modelli di crescita. Rafforziamo la nostra consolidata collaborazione con il Gruppo Mediobanca con l’introduzione dell’AI generativa all’interno del Gruppo per trasformare i processi operativi, migliorare la produttività e aprire nuove possibilità di servizi innovativi e di valore per i clienti. Attraverso soluzioni avanzate e formazione sosteniamo il Gruppo Mediobanca in questo percorso dove la tecnologia può essere un ulteriore acceleratore di crescita e di trasformazione”, ha commentato Vincenzo Esposito, amministratore delegato di Microsoft Italia.

Tags: accordoaicloudcollaborazioneIAintelligenza artificialeintesainvestimentimediobancamicrosoftpartenrship
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

ISTRUZIONE: VIA LIBERA DEFINITIVO DEL SENATO AL DDL PER LA SETTIMANA STEM
Nuove tecnologie

Qlik espande l’impatto globale con il programma Qlik Cares

8 Maggio 2025

Qlik®, leader globale nell'integrazione dei dati, nell'analytics e nell'intelligenza artificiale, ha annunciato oggi il lancio di Qlik Cares, un programma completamente...

Leggi ancora
Il Travel punta sul fintech per crescere: mentre Revolut Business incrementa del 74% il business nel turismo italiano

Revolut sceglie Fourthline come partner di identità

7 Maggio 2025
Circana e YouGov forniscono insight di mercato senza precedenti

RS2 e ACI Worldwide chiedono tecnologie avanzate per ridurre le controversie sui pagamenti in Brasile

7 Maggio 2025
Le nuove soluzioni Android AXIUM DX6000 certificate da Bancomat per il mercato italiano

Le nuove soluzioni Android AXIUM DX6000 certificate da Bancomat per il mercato italiano

7 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.