Experian, leader nei dati e nella tecnologia, presenta il suo ultimo rapporto di ricerca, offrendo approfondimenti da parte di alti dirigenti della protezione dalle frodi su come l’intelligenza artificiale generativa (GenAI) sta trasformando il panorama delle frodi. Condotto da Forrester Consulting, il rapporto rivela un aumento delle perdite per frode causate dal furto di identità e sottolinea l’importanza di misure di sicurezza basate su intelligenza artificiale (IA) e apprendimento automatico (ML) nella lotta contro le frodi. La ricerca ha intervistato 449 alti dirigenti della protezione dalle frodi e decisori in diversi paesi, tra cui l’India, per fornire una prospettiva globale e regionale sull’impatto di GenAI sulla prevenzione delle frodi. La prevenzione delle frodi basata sull’intelligenza artificiale sta diventando essenziale per una maggiore sicurezza e costi inferiori.
Il rapporto identifica un notevole passaggio da singoli truffatori a sindacati di frode altamente organizzati, una tendenza intensificata dall’avvento di GenAI. L’85% delle aziende in India concorda sul fatto che GenAI ha modificato in modo permanente il panorama delle frodi, aumentandone la complessità e la sofisticatezza. GenAI ha anche consentito l'”industrializzazione della frode”, in cui i truffatori creano e distribuiscono false identità, deepfake e altre tattiche di frode su larga scala. Di conseguenza, il 50% delle aziende ha difficoltà a rilevare il coinvolgimento di GenAI negli attacchi di frode e a valutarne l’impatto sulle perdite. Per contrastare ciò, le aziende devono adottare strumenti avanzati di prevenzione delle frodi basati sull’intelligenza artificiale, integrare più soluzioni di sicurezza e adottare strategie di orchestrazione delle frodi più intelligenti, garantendo un rilevamento migliore, una sicurezza più forte e costi ridotti.
Poiché le minacce di frode stanno diventando più complesse, la collaborazione e le tecnologie avanzate sono diventate più importanti che mai. In India, il 77% dei decisori in materia di frode riconosce che la collaborazione con entità esterne è essenziale per un’efficace prevenzione delle frodi. Inoltre, il 61% concorda sul fatto che la condivisione dei dati sulle frodi tramite un consorzio sia una strategia efficace per identificare le tendenze emergenti in materia di frode. In particolare, il 74% delle aziende indiane ha segnalato un ritorno positivo sugli investimenti dalla partecipazione a tali consorzi, evidenziando i vantaggi degli sforzi collaborativi.
La crescente minaccia di frode sottolinea il ruolo critico della condivisione e dell’analisi di vari punti dati, incorporati in modelli di apprendimento automatico (ML) supervisionati e non supervisionati nella prevenzione delle frodi. Tuttavia, il 48% delle aziende indiane affronta sfide nell’implementazione di modelli ML a causa di dati di formazione insufficienti e il 60% segnala una mancanza di dati di qualità. Sviluppare modelli ML interni efficaci è complesso; pertanto, modelli ML personalizzabili e pronti all’uso possono accelerare l’implementazione e la realizzazione del valore.