Terminati i lavori di ammodernamento, ha riaperto al pubblico l’ufficio postale di Gallicano nel Lazio. La sede di via Ventiquattro Maggio, 4, nelle scorse settimane è stata coinvolta nel progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, l’iniziativa di Poste Italiane finalizzata a mantenere la capillarità della presenza aziendale sul territorio, rinnovando le sedi degli uffici postali e ampliando l’offerta dei servizi a sportello in tutti i settemila comuni con meno di 15mila abitanti.
Nell’ambito degli interventi, si inseriscono la nuova configurazione della sportelleria con altezze ribassate per agevolare tutti i segmenti di clientela e postazioni di lavoro ergonomiche per favorire posture corrette, e la posa di un percorso in rilievo sul piano di calpestio per consentire alle persone con deficit visivi la piena autonomia negli spostamenti all’interno della sala al pubblico senza l’ausilio di assistenza.
Il progetto Polis valorizza gli uffici postali non solo da un punto di vista infrastrutturale, ma anche in relazione all’offerta di nuovi servizi.
In particolare, sono già disponibili direttamente a sportello i “Certificati INPS” con la possibilità di richiedere il “Cedolino Pensione”, “Certificazione Unica” e il modello “Obis-M”, i servizi “Atti di Volontaria Giurisdizione” con la possibilità di presentare le istanze di “Nomina amministratore di sostegno” e “Rendicontazione Stato Patrimoniale Assistito” e 15 diversi certificati anagrafici resi disponibili da ANPR, l’anagrafe nazionale della popolazione residente, banca dati di cui è titolare il Ministero dell’Interno.
Da un punto di vista della sicurezza, l’ufficio postale, infatti, è dotato di impianto di videosorveglianza a circuito chiuso collegato con la Security Room di Roma, operativa 24 ore su 24 sette giorni su sette, in attività di controllo e vigilanza dei siti aziendali, che consente di monitorare possibili intrusioni nei locali e all’occorrenza intervenire con l’attivazione dei sistemi di allarme e con la richiesta di pronto intervento delle forze dell’ordine; inoltre il sistema antirapina “roller cash” gestisce per la postazione una cassaforte ad apertura temporizzata consentendo di mettere in sicurezza il contante al termine di ogni operazione a sportello.
Per quanto riguarda invece la sostenibilità aziendale, la sede è stata dotata di un impianto di illuminazione con lampade al Led a basso impatto energetico, che oltre a essere funzionali alla sostenibilità ambientale, sono stati progettati per favorire comfort visivo in ogni parte dell’ufficio, consentendo l’abbattimento dei consumi di energia elettrica di circa il 50% e il risparmio dei costi di manutenzione legati alla maggior durata in ore dei corpi illuminanti. A disposizione dei cittadini anche un ATM Postamat per il prelievo di denaro e tutte le operazioni consentite.
Sempre nell’ambito del Progetto Polis, sono partiti i lavori di ammodernamento nell’ufficio postale di Palombara Sabina, in viale Roma, 56. Durante l’intera durata degli interventi, Poste Italiane garantirà ai cittadini la continuità di tutti i servizi attraverso un Ufficio Postale Mobile, nelle immediate vicinanze della sede, dove saranno disponibili tutte le operazioni postali e finanziarie e il ritiro della corrispondenza non consegnata per assenza del destinatario, con orario di apertura al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.35 e il sabato fino alle 12.35. Gli interventi previsti presso l’ufficio postale di Palombara Sabina avranno una durata stimata di circa venti giorni lavorativi