di Kevin Pimpinella
Secondo recenti aggiornamenti, i dirigenti Apple starebbero esaminando più attentamente i costi del servizio di streaming dell’azienda, Apple TV+, perché è l’unica parte del business dei servizi Apple a non essere redditizia. Apple TV+ ha circa quarantacinque milioni di abbonati ma perde più di un miliardo di dollari all’anno, come si legge su pymnts.com.
Le perdite non sono insolite nei primi anni di un’attività di streaming e il piano aziendale di Apple per Apple TV+ prevedeva perdite dai quindici ai venti miliardi di dollari nel suo primo decennio, secondo il rapporto. Tuttavia, nonostante l’attenta analisi delle spese da parte dei dirigenti, lo scorso anno Apple ha tagliato circa cinquecento milioni di dollari dai cinque miliardi di dollari annui che Apple TV+ aveva per i contenuti.
Il settore dei servizi di Apple è un importante motore di crescita. Questa attività, che include abbonamenti, garanzie e accordi di licenza, ha infatti raggiunto ricavi record e un aumento del 14% anno su anno nel quarto trimestre. All’epoca l’azienda aveva dichiarato di avere oltre un miliardo di abbonamenti, inclusi gli abbonamenti diretti a servizi come Apple TV+ e iCloud e gli abbonamenti ad app di terze parti tramite l’App Store dell’azienda .
Il settore dei servizi ha registrato un fatturato di quasi cento miliardi di dollari nell’ultimo anno, con gli abbonamenti a pagamento in crescita a un ritmo a due cifre e un crescente coinvolgimento dei clienti nei confronti delle offerte di servizi. Nel mese di febbraio, Apple ha reso disponibile l’app Apple TV su Android, consentendo agli utenti di dispositivi mobili Android di scaricare l’app per abbonarsi ad Apple TV+ e MLS Season Pass, la sede della Major League Soccer.
