Secondo una nuova ricerca di American Express, le aziende hanno riconosciuto l’importanza fondamentale dell’ottimizzazione dei pagamenti per lo sviluppo e le relazioni con i clienti. In seguito a questo annuncio, mentre le aziende cercano di promuovere lo sviluppo e la crescita nel 2025 in un contesto di mercato dinamico, la nuova ricerca di American Express rivela che circa 8 su 10 (78%) stanno pianificando di migliorare il processo di pagamento aziendale, con quasi due quinti (39%) che lo fanno come parte di strategie per promuovere la crescita.
Lo studio si intitola `The Amex Trendex: B2B Payments Edition` e ha intervistato cinquecento decision maker aziendali del Regno Unito, rivelando un riconoscimento comune del fatto che i pagamenti ottimizzati sono essenziali per solide relazioni commerciali che sostengono il successo aziendale duraturo. Il sondaggio ha rilevato che quasi tutti (94%) i decisori aziendali concordano sul fatto che pagamenti semplici, semplificati e sicuri creano un’esperienza cliente ottimizzata e l’89% ritiene che stimolino la crescita. Laddove i pagamenti non vengono migliorati, ciò crea attriti e può avere un impatto sulle relazioni. Allo stesso tempo, quasi un terzo (30%) degli intervistati cita pagamenti in ritardo o lenti come motivo comune per cui hanno smesso di lavorare con un’azienda specifica, mentre quattro su cinque affermano che un singolo incidente di frode relativo ai pagamenti potrebbe avere un impatto significativo sulla fiducia nelle loro relazioni con acquirenti (79%) e fornitori (80%).
Inoltre, con oltre un quarto (27%) degli intervistati che ammette di dedicare troppo tempo alla gestione dei pagamenti, una percentuale significativa ha riconosciuto i vantaggi complessivi che l’automazione può offrire nel miglioramento dei processi, evidenziando principalmente pagamenti più rapidi (49%), nonché una riduzione degli errori (34%) e un risparmio di tempo (25%). Oltre un quarto (28%) degli intervistati ha anche affermato di preoccuparsi che i propri pagamenti siano puntuali e accurati. Tuttavia, nonostante il riconoscimento dei vantaggi, la ricerca ha rilevato un quadro misto per quanto riguarda i pagamenti automatizzati nella propria attività. Solo uno su sette degli intervistati ha automatizzato completamente i propri processi di pagamento, mentre la stessa percentuale non li ha automatizzati affatto, con costi e sicurezza classificati come le principali preoccupazioni per chi non lo fa.
Tra i vantaggi derivanti dalle soluzioni di pagamento automatizzate figurano soluzioni software AP (conti da pagare) e AR (conti da ricevere) automatizzate (sviluppate per migliorare il modo in cui le aziende risparmiano tempo e denaro, riducono gli errori e migliorano l’efficienza e il flusso di cassa), l’elaborazione diretta di carte statiche e virtuali (sistemi automatizzati che consentono di elaborare elettronicamente i dati delle carte dall’inizio alla fine senza alcun passaggio manuale), nonché pagamenti push digitali (servizi che migliorano il controllo sul processo di pagamento in quanto transazioni tramite le quali un pagatore avvia un trasferimento di fondi a un beneficiario) ed EIPP (presentazione e pagamento elettronico delle fatture), sistemi automatizzati tramite i quali i team AR possono inviare fatture e accettare pagamenti dai clienti elettronicamente.