Affirm ha annunciato la sua partnership con Experian per ampliare i dati creditizi e includere tutti i prodotti di pagamento rateale per i suoi clienti e le sue aziende. A seguito di questo annuncio, fornendo a Experian informazioni su tutte le sue transazioni con pagamento rateale, Affirm intende promuovere una trasparenza ottimizzata e prestiti responsabili per i propri clienti.
Inoltre, l’iniziativa avrà inizio il primo aprile 2025 e consentirà agli istituti di credito di prendere decisioni più consapevoli e di migliorare il modo in cui i clienti costruiscono la propria storia creditizia. Secondo il comunicato stampa ufficiale, Affirm dovrebbe segnalare a Experian tutti i prodotti di prestito con pagamento nel tempo emessi da quella data, incluso Pay in 4, insieme alla sua attuale segnalazione delle rate mensili dei prestiti a lungo termine. Allo stesso tempo, la nuova segnalazione dei prestiti non verrà presa in considerazione nei punteggi di credito tradizionali dei consumatori nel breve termine, ma questa è una possibilità in futuro man mano che vengono sviluppati nuovi modelli di punteggio di credito.
Con la nuova politica, i consumatori avranno l’opportunità di vedere le informazioni sul loro fascicolo di credito Experian su tutti i prestiti Affirm emessi dal primo aprile 2025 in poi. Poiché sempre più fornitori di pagamenti nel tempo segnalano le informazioni sui conti a Experian, anche i creditori che richiedono i suoi report di credito saranno in grado di vedere la cronologia dei pagamenti nel tempo dei consumatori. Inoltre, Affirm ed Experian sono pronte a ottimizzare il processo di supporto all’estensione responsabile del credito consentendo ai creditori di prendere decisioni più consapevoli quando determinano se estendere o meno le offerte di credito.
Poiché una maggiore trasparenza nell’attività BNPL è fondamentale per migliorare il modo in cui i clienti costruiscono la propria cronologia creditizia e supportano prestiti responsabili, la partnership si concentrerà sull’ottimizzazione della salute finanziaria dei clienti e sul rispetto dei requisiti normativi del settore.