• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Visa e i team di Formula Uno di Red Bull annunciano una partnership globale

    xAI e Palantir: insieme per promuovere l’uso dell’IA nei servizi finanziari

    Il CEO di Binance entra nel club dei più ricchi al mondo

    Il Bhutan lancia un sistema nazionale di pagamenti in criptovaluta per il settore turistico in collaborazione con Binance

    Clearwater assiste Archiva, portfolio company di Progressio SGR, nell’acquisizione della maggioranza di Mitric

    Clearwater assiste Archiva, portfolio company di Progressio SGR, nell’acquisizione della maggioranza di Mitric

    Il CEO di Binance entra nel club dei più ricchi al mondo

    La Repubblica del Kirghizistan firma un protocollo d’intesa con Binance sullo sviluppo delle criptovalute

    Fondazione Sanlorenzo lancia Fuoristagione: il nuovo bando per le piccole isole di Puglia e Sicilia

    Fondazione Sanlorenzo lancia Fuoristagione: il nuovo bando per le piccole isole di Puglia e Sicilia

    CRIPTOVALUTE: OAM, GLI SPAGNOLI INVESTONO PIÙ DI ITALIANI E FRANCESI MA QUESTI ULTIMI DESTINANO CIFRE PIÙ ALTE ALL’ACQUISTO DI VALUTE VIRTUALI

    Bybit lancia lo Spread Trading

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Visa e i team di Formula Uno di Red Bull annunciano una partnership globale

    xAI e Palantir: insieme per promuovere l’uso dell’IA nei servizi finanziari

    Il CEO di Binance entra nel club dei più ricchi al mondo

    Il Bhutan lancia un sistema nazionale di pagamenti in criptovaluta per il settore turistico in collaborazione con Binance

    Clearwater assiste Archiva, portfolio company di Progressio SGR, nell’acquisizione della maggioranza di Mitric

    Clearwater assiste Archiva, portfolio company di Progressio SGR, nell’acquisizione della maggioranza di Mitric

    Il CEO di Binance entra nel club dei più ricchi al mondo

    La Repubblica del Kirghizistan firma un protocollo d’intesa con Binance sullo sviluppo delle criptovalute

    Fondazione Sanlorenzo lancia Fuoristagione: il nuovo bando per le piccole isole di Puglia e Sicilia

    Fondazione Sanlorenzo lancia Fuoristagione: il nuovo bando per le piccole isole di Puglia e Sicilia

    CRIPTOVALUTE: OAM, GLI SPAGNOLI INVESTONO PIÙ DI ITALIANI E FRANCESI MA QUESTI ULTIMI DESTINANO CIFRE PIÙ ALTE ALL’ACQUISTO DI VALUTE VIRTUALI

    Bybit lancia lo Spread Trading

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Intelligenza Artificiale

Al via una collaborazione tra SHARE ed ENIA per la ricerca e la formazione sull’IA nel settore assicurativo

19 Marzo 2025
in Intelligenza Artificiale
A A
0
Data analytics, gli strumenti per supportare il settore del credito e il chatbot di ultima generazione
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

L’Associazione Software House Assicurative in Rete (SHARE) e l’Ente Nazionale per l’Intelligenza Artificiale – ETS (ENIA) hanno sottoscritto un accordo quadro di collaborazione per promuovere la ricerca e la formazione tecnico-scientifica nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale applicata al settore assicurativo.

L’intesa prevede l’istituzione di un tavolo di Ricerca – Studio, Divulgazione e Formazione, con l’obiettivo di accrescere la conoscenza e lo sviluppo delle tecnologie AI, promuovendo maggiore consapevolezza sulle opportunità e i rischi legati alla loro adozione.

Grazie a questa collaborazione, ENIA e SHARE si impegnano a sviluppare congiuntamente diverse azioni concrete. Saranno prodotti position paper, studi e analisi sullo sviluppo dell’AI nel settore assicurativo, con la partecipazione a seminari nazionali e internazionali. L’accordo prevede la possibilità di realizzare sandbox dedicate a start-up e PMI per la sperimentazione di soluzioni basate su AI, offrendo la possibilità di valutare criteri e requisiti delle tecnologie sviluppate.

Sul fronte della formazione, l’accordo tra SHARE e ENIA consentirà di organizzare eventi, sessioni di training e workshop “cuciti su misura” per le aziende associate a SHARE, finalizzati a migliorare le competenze professionali nell’uso dell’AI. Inoltre, verranno promossi incontri tra imprese, istituzioni e professionisti per favorire lo scambio di esperienze, best practice e opportunità di collaborazione nel settore tecnologico-assicurativo. Un comitato di esperti, selezionato da ENIA e SHARE, avrà il compito di coordinare le attività, monitorare i progressi e garantire il rispetto degli standard etici e normativi.

La partnership si basa su valori condivisi tra le due organizzazioni, con particolare attenzione all’interoperabilità delle piattaforme. Questo aspetto è fondamentale per SHARE, in quanto rappresenta un elemento chiave per stimolare innovazione e progresso a beneficio dei consumatori, che sono il cuore pulsante del comparto assicurativo. Solo attraverso la condivisione sicura e trasparente delle informazioni tra diverse piattaforme informatiche sarà possibile sviluppare strumenti che apportino reale valore a tutti gli attori della filiera.

“Questo accordo rappresenta un passo fondamentale per la nostra associazione, ma in generale per il settore assicurativo, che sta vivendo una profonda trasformazione grazie alle nuove tecnologie – ha dichiarato Giuseppe Gulino, presidente di SHARE – Collaborare con un ente di prestigio come ENIA ci permette di offrire ai nostri associati strumenti concreti per affrontare le sfide dell’Intelligenza Artificiale, assicurando al contempo un approccio etico e responsabile. Ribadiamo l’importanza di aumentare la penetrazione assicurativa in Italia, un paese attualmente sotto-assicurato. Dobbiamo cogliere questa opportunità per accrescere la fiducia nella tecnologia, incentivando i clienti a riconoscere l’intelligenza artificiale come un alleato e non come un nemico. È tempo di superare il terrorismo psicologico e la sfiducia. Se progettata e implementata correttamente, l’intelligenza artificiale può portare benefici significativi non solo ai consumatori, ma anche agli Intermediari e alle Compagnie assicurative che la adotteranno in modo etico”.

“Ci sono partnership che possono fare la differenza. ENIA e Share rientrano in quei sodalizi virtuosi che partendo dalla profonda conoscenza della tecnologia e dell’AI, favoriscono la crescita dell’industry di riferimento – ha dichiaratoValeria Lazzaroli, presidente di ENIA – Questa è spesso ingabbiata da vincoli normativi e principi contabili che non consentano di alimentare la maturità digitale e la nostra partnership potrà fornire significative linee guida per il settore assicurativo”.

Tags: accordoaicollaborazioneeniaformazioneIAintelligenza artificialeintesapartnershipricercasettore assicurativoshare
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Visa e i team di Formula Uno di Red Bull annunciano una partnership globale
Intelligenza Artificiale

xAI e Palantir: insieme per promuovere l’uso dell’IA nei servizi finanziari

11 Maggio 2025

xAI, la società fondata da Elon Musk per sviluppare sistemi avanzati di intelligenza artificiale, ha stretto una nuova collaborazione con...

Leggi ancora
Le tavole della legge secondo Amazon

Sage e AWS: una collaborazione strategica per le Pmi

9 Maggio 2025
IA, opportunità e sfide per un mercato libero: l’incontro al Senato

IA, opportunità e sfide per un mercato libero: l’incontro al Senato

9 Maggio 2025
CAPGEMINI: collaborazione con Microsoft per trasformare aziende con AI generativa

Dati sintetici e agenti AI: le innovazioni di SAS Viya aumentano velocità, produttività e fiducia

9 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.