• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Per Fabio Panetta i pagamenti istantanei non devono avere costi eccessivi

    Banca d’Italia, Panetta: sfide e opportunità tra digitale ed energia

    Poste Italiane: Cerenova, lavori di manutenzione straordinaria per ufficio di via Fregene

    Poste Italiane approva il bilancio 2024 e distribuisce un dividendo di 1,08 euro per azione

    Banca Popolare di Bari, l’Assemblea approva la nuova denominazione “BdM Banca S.p.A.”

    Istat: inflazione scende all’1,7%, pesa il rallentamento dei prezzi energetici

    Poste Italiane: Acuto, nell’ufficio postale di piazza Dante al via i lavori per servizi “Polis”

    Poste Italiane: Acuto, nell’ufficio postale di piazza Dante al via i lavori per servizi “Polis”

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza porta ospitalità accessibile al We Make Future Festival di Bologna con il progetto “Di Ognuno”

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza porta ospitalità accessibile al We Make Future Festival di Bologna con il progetto “Di Ognuno”

    CheBanca!: con Accenture arriva la piattaforma Premier Business

    Dojo riceve 190 milioni da Vitruvian Partners per espandersi in Europa

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Per Fabio Panetta i pagamenti istantanei non devono avere costi eccessivi

    Banca d’Italia, Panetta: sfide e opportunità tra digitale ed energia

    Poste Italiane: Cerenova, lavori di manutenzione straordinaria per ufficio di via Fregene

    Poste Italiane approva il bilancio 2024 e distribuisce un dividendo di 1,08 euro per azione

    Banca Popolare di Bari, l’Assemblea approva la nuova denominazione “BdM Banca S.p.A.”

    Istat: inflazione scende all’1,7%, pesa il rallentamento dei prezzi energetici

    Poste Italiane: Acuto, nell’ufficio postale di piazza Dante al via i lavori per servizi “Polis”

    Poste Italiane: Acuto, nell’ufficio postale di piazza Dante al via i lavori per servizi “Polis”

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza porta ospitalità accessibile al We Make Future Festival di Bologna con il progetto “Di Ognuno”

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza porta ospitalità accessibile al We Make Future Festival di Bologna con il progetto “Di Ognuno”

    CheBanca!: con Accenture arriva la piattaforma Premier Business

    Dojo riceve 190 milioni da Vitruvian Partners per espandersi in Europa

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home marketing

La nuova ricerca di Manhattan Associates rivela i fattori decisivi per il commercio avendo successo nell’Unified Commerce

18 Marzo 2025
in marketing
A A
0
Le nuove misure di Bankitalia per i pagamenti elettronici

SSUCv3H4sIAAAAAAACA01RTWvDMAz9K8LndN3YLfcyGAzKtlvZwVG0VNS2guykKyX/fXI/xm7S05P09HR2nc+Mrj07DmHKRX1hSa59ahz1XETZB9c+Lo3LxZcpUzauZegLDVa95Pchu3PFXes+CfdJggwnZ41TZ9AmEBaVxJjd0tyJW5Ix0B/pjTNSCD6RTEb7apwfKOGp7rSlSoH8RcLOSodjIY03PTP3JNfQTz3X0M2CPlj9ueq12yRWdFA/7hmVZ9Ka95RRq8AVSoykSJD3Mo6cBhiCHIGzRCrKCEYYJXN1CCQFTgSDCpKewKYrGQhROg4EPc1cJ6ESJTB/DlTgKoI0w2xmiMJ/zx9gY4b7zpo32w/wqYd3Sj0ZK8Hr9gW+RaOZ1rjyU61zzc3D66y8RklIY5l8WN8usd+t7rcYXQ7212VZfgFi0pKa9QEAAA==

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Manhattan Associates ha presentato i risultati dell’Unified Commerce Benchmark 2025 per il Retail Specializzato. Co-sponsorizzato da Google Cloud e condotto da Incisiv, il report ha valutato duecentoventi retailer del Nord America su oltre trecento caratteristiche che coprono quattro aree di esperienza chiave: Shopping, Checkout, Fulfillment e Service. Basandosi su acquisti, resi e interazione con i clienti nei canali digitali e fisici, il benchmark identifica i principali elementi dei retailer più efficienti e scopre le opportunità di cui dispongono i brand per migliorare il customer value e modernizzare le operazioni.

Tra i retailer selezionati, solo il 5% ha raggiunto lo status di Leader, dimostrando un’eccezionale competenza in materia di commercio omnicanale e offrendo esperienze altamente personalizzate sia in store che online. I leader assoluti dell’Unified Commerce Benchmark 2025 sono Apple, Best Buy, Boss, Dicks Sporting Goods, IKEA, Lululemon, Neiman Marcus, Nike, Ralph Lauren e Sephora. In media, questi leader hanno ottenuto una diminuzione dei costi di evasione del 31% e un aumento della customer satisfaction del 24%.

Dato che gli ecosistemi commerciali si trasformano sempre più rapidamente, è necessario che i retailer migliorino costantemente le loro capacità di Unified Commerce per creare un valore sostenibile e duraturo. Dal 2023 al 2025, l’asticella della leadership nel settore del commercio unificato si è alzata notevolmente. Il 33% delle competenze che differenziavano i leader nel 2023 è ora considerato lo standard, mentre è apparsa una gamma completamente nuova di capacità distintive. Di seguito sono riportate quattro aree di capacità che definiranno la leadership nel 2025:

Shopping Experience – I consumatori di oggi si spostano tra canali e touchpoint in maniera fluida, senza fare alcuna distinzione tra di essi. Gli utenti multicanale spendono il 15% in più per ogni ordine, poiché fanno acquisti attraverso i social media, il marketplace, i punti vendita fisici e il live commerce. I team dei punti vendita leader di settore comprendono questo cambiamento e influenzano fino al 34% di tutte le scoperte dei prodotti online, oltre una volta e mezzo rispetto alla media di settore.

Checkout Experience – Il checkout deve essere ripensato per unire senza intoppi l’efficienza operativa con un coinvolgimento e una personalizzazione più approfonditi. Il 70% dei leader offre un carrello intelligente che si sincronizza e si adatta ai vari canali, rispetto ad appena il 31% degli altri. I retailer che considerano il checkout come un touchpoint strategico, ottimizzato per una nuova generazione di consumatori, registrano tassi di abbandono del carrello inferiori del 20% rispetto alla media del settore.

Fulfilment Experience – I consumatori odierni, ormai abituati a consegne in giornata, tracking in tempo reale e flessibilità nelle opzioni di ritiro, stanno ridefinendo le aspettative di fulfillment. Il benchmark rivela che il 50% dei leader di settore consente ai clienti di modificare gli ordini e le preferenze di consegna dopo l’acquisto, rispetto ad appena il 13% degli altri, stabilendo un nuovo standard di convenienza e flessibilità.

Service Experience – I consumatori non vedono canali di comunicazione, ma vedono relazioni. Si aspettano che ogni interazione si basi perfettamente sulla precedente, senza doversi ripetere, indipendentemente dall’interlocutore. Il 90% dei leader ha unificato i punti di contatto del servizio clienti per garantire una transizione agevole tra il punto vendita, il digitale e l’assistenza telefonica. Di conseguenza, il numero di escalation dell’assistenza, in particolare per quanto riguarda gli ordini, è dimezzato rispetto ai loro colleghi. Inoltre, la rapida adozione di agenti self-service GenAI dovrebbe ridurre ulteriormente le chiamate di assistenza.

“Sebbene ogni aspetto dell’Unified Commerce sia un fattore di successo per l’azienda – ha affermato Ann Ruckstuhl, SVP e CMO di Manhattan – la vera leadership richiede un focus costante su ogni fase della customer journey, dallo shopping al checkout, fino al fulfilment e all’assistenza. L’aspetto più evidente è l’enorme impatto nello stock per la crescita dei ricavi top-line. La disponibilità, il monitoraggio dello stock e le spedizioni sono diventate leve fondamentali per la crescita delle performance aziendali nell’attuale panorama competitivo del retail”.

“Il Benchmark evidenzia chiaramente che il futuro appartiene a quei retailer che riescono a convertire le intuizioni in esperienze istantanee e senza soluzione di continuità – ha dichiarato Carrie Tharp, VP, Strategic Global Solutions & Industries di Google Cloud – I retailer che si sono affermati nel commercio unificato stanno sfruttando la potenza della GenAI per creare esperienze iper-personalizzate che prevedono le esigenze dei consumatori prima ancora che vengano espresse. Inoltre, creano connessioni autentiche, oltre che basate sui dati, che ridefiniscono la fidelizzazione dei clienti”.

Tags: businesscommerciomanhattan associatesmarketingricercaunified commerce
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

supply chain
marketing

Le soluzioni commerciali per la supply chain di Manhattan Associates atterrano su Google Cloud Marketplace

28 Maggio 2025

Manhattan Associates, azienda tecnologica leader nel commercio della supply chain, ha annunciato oggi un'espansione della partnership go-to-market (GTM) con Google...

Leggi ancora
Lotrèk al fianco di Yellow Professional con una campagna che celebra la libertà espressiva dell’hair care

Lotrèk al fianco di Yellow Professional con una campagna che celebra la libertà espressiva dell’hair care

26 Maggio 2025
“Non rompetemi le banche!”, Mara Maionchi è il nuovo volto Revolut nella campagna firmata We Are Social

“Non rompetemi le banche!”, Mara Maionchi è il nuovo volto Revolut nella campagna firmata We Are Social

26 Maggio 2025
EURO DIGITALE: PANETTA, ‘VANTAGGI DA SISTEMA PAGAMENTO INNOVATIVO’

Azimut e Cherry Bank finanziano Jakala con 15 milioni per la crescita internazionale

26 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.