Dal suo lancio nel 2017, il Mobile Customer Care di Global Blue è diventato una soluzione essenziale per il Tax Free Shopping, supportando con un’assistenza in tempo reale e una guida step-by-step sul rimborso oltre 8,7 milioni di viaggiatori internazionali nell’arco degli ultimi dodici mesi (da febbraio 2024 a gennaio 2025). Con un click rate del 40%, il Mobile Customer Care è uno strumento che coinvolge attivamente lo shopper internazionale in ogni fase del suo viaggio.
Secondo una survey di Global Blue, il 90% degli shopper trova utili le notifiche sullo stato del rimborso e le indicazioni sugli step da completare. Poiché la mancata convalida delle transazioni determina l’insuccesso del rimborso, il supporto in tempo reale diventa determinante, anche in virtù della complessità e delle differenze esistenti nel processo di Tax Free Shopping tra i vari paesi. Il Mobile Customer Care, quindi, colma tale lacuna, invitando gli shopper a completare le proprie operazioni Tax Free senza la necessità di ulteriori app o piattaforme. Grazie all’assistenza in più lingue, i viaggiatori possono così gestire i loro rimborsi con maggiore facilità.
Oggi Global Blue porta il Mobile Customer Care ad un livello più alto, attraverso miglioramenti che ne ottimizzano l’utilizzo, ampliano l’accessibilità e offrono ai viaggiatori maggiore visibilità sui propri rimborsi. Questa soluzione contribuisce ad aumentare il tasso di successo dei rimborsi e a migliorare la soddisfazione dei turisti, accompagnati passo dopo passo nell’intero processo.
I principali miglioramenti: un’esperienza più intuitiva ed efficiente
Con quest’ultimo aggiornamento, Global Blue migliora ulteriormente il Mobile Customer Care per rendere il Tax Free Shopping ancora più semplice ed user-friendly:
- UX potenziata – Una maggiore evidenza nei pulsanti per le transazioni e di call-to-action (CTA) aiutano gli shopper a capire quando e come compiere il passo successivo. La nuova funzione “Swipe and Go” introduce slider con codici a barre migliorati per una convalida rapida delle transazioni, consentendo agli shopper di scorrere facilmente tra le proprie operazioni
- Copertura linguistica ampliata – Il Mobile Customer Care ora supporta dodici lingue, tra cui le nuove aggiunte francese, arabo e tedesco, rendendolo la soluzione con la copertura linguistica più completa nel mercato del Tax Free Shopping
- Nuove funzionalità self-service – Un’interfaccia utente rinnovata offre ai viaggiatori una panoramica più chiara sullo stato del loro rimborso, con tutti i dettagli di pagamento visualizzabili a colpo d’occhio
Grazie ai continui miglioramenti del Mobile Customer Care, Global Blue rafforza la sua posizione di leader nel Tax Free Shopping, offrendo soluzioni digitali innovative che semplificano e migliorano l’esperienza di acquisto per i turisti internazionali.