In occasione della Borsa Mediterranea del Turismo (BMT) che prende il via oggi a Napoli, l’Osservatorio Bluvacanze rilascia i dati di andamento delle sue reti di 900 punti vendita. Le destinazioni di vacanza più richieste per l’estate 2025 vedono la consueta affermazione delle crociere come vacanza “regina” per gli italiani, seguita dal prodotto “Mare Italia” con Sardegna, Puglia, Sicilia e Calabria in cima alle preferenze, e l’Egitto con il Mar Rosso che ritorna al terzo posto. Completano la cinquina di testa gli Stati Uniti, verso i quali si moltiplicano i voli diretti dall’Italia, e il Mediterraneo balneare più classico di Spagna e Grecia. Le altre mete che rimangono in auge nella Top Ten sono le crociere in Nord Europa, il Giappone e le Maldive.
L’andamento della prima parte del 2025 mostra altresì che sempre più viaggiatori si affidano alle agenzie di viaggio: il numero di clienti cresce del 15% mentre il valore medio-pratica scende del 9% grazie alla prenotazione anticipata. Le incentivazioni del “Prenota prima” conquistano i consumatori: le agenzie di viaggio dei brand del Gruppo (Bluvacanze, Vivere&Viaggiare, Blunet) hanno svolto una comunicazione mirata sul concetto della prenotazione anticipata = qualità e condizioni competitive. Si riconferma, quindi, una curva booking di 130-140 giorni.
In primis, il prodotto vacanziero preferito dagli italiani che si recano da un consulente esperto di viaggi è una struttura alberghiera all inclusive, poi il tour arricchito di esperienze culturali. Nella scelta del resort delle vacanze, oggi la priorità per i consumatori è sapere cosa offrono oltre il relax e la spiaggia, ad esempio infrastrutture sportive come campi di padel e di golf. Le domande che i professionisti si sentono rivolgere sono sempre più tecniche e dettagliate sulle attività di wellness, di intrattenimento, sugli eventi del territorio.
Di proprietà di MSC Cruises, il Gruppo Bluvacanze conta 900 punti vendita, dei quali 150 agenzie in Campania attraverso il programma di affiliazione Blunet, mentre il Sud Italia rappresenta il 45% del totale della Rete.