Mastercard ha stretto partnership con numerose aziende negli Emirati Arabi Uniti, tra cui il fornitore di infrastrutture per i pagamenti Al Etihad Payments, la piattaforma di credito come servizio CredibleX e LikeCard, una piattaforma di carte prepagate per l’e-commerce. Attraverso queste collaborazioni, Mastercard intende focalizzarsi maggiormente sulla regione degli Emirati Arabi Uniti, semplificare l’accesso ai finanziamenti per l’educazione finanziaria e ottimizzare i processi di pagamento.
Al Etihad Payments, che gestisce il cambio di carta nazionale degli Emirati Arabi Uniti e gestisce il programma di carte nazionali Jaywan, è una sussidiaria della Banca centrale degli Emirati Arabi Uniti. La partnership mira a lanciare carte di debito e prepagate Jaywan-Mastercard co-badged negli Emirati Arabi Uniti per consentire ai titolari di carte di effettuare transazioni sicure e più accessibili, inclusi i pagamenti e-commerce.
Mastercard mira a facilitare un migliore accesso ai servizi finanziari e a supportare più persone a sfruttare i vantaggi dell’economia digitale. Le due aziende lavoreranno a stretto contatto in collaborazione con altri attori del mercato per migliorare l’esperienza utente e offrire soluzioni che soddisfino le esigenze dell’ecosistema dei pagamenti degli Emirati Arabi Uniti. Al Etihad Payments prevede di offrire ai propri utenti maggiore comodità, sicurezza e accesso a una rete globale di servizi finanziari sfruttando la tecnologia di Mastercard.
Le PMI negli Emirati Arabi Uniti incontrano ostacoli al finanziamento tradizionale a causa di una cronologia creditizia limitata o della mancanza di documentazione formale. Con le informazioni fornite da Mastercard, CredibleX può contare su una valutazione più completa della salute finanziaria di un’azienda, aiutando le PMI a garantire migliori condizioni di prestito e ad accedere a importi di credito più elevati. Questa partnership consente alle PMI di crescere, contribuendo agli obiettivi di diversificazione economica degli Emirati Arabi Uniti.
In seguito a questo annuncio, Small Business Credit Analytics, sviluppato da Mastercard, sarà integrato nella soluzione di finanziamento incorporata di CredibleX. SBCA offre ai creditori approfondimenti basati sui dati, con il consenso dell’azienda, per aiutare a valutare le prestazioni finanziarie e le vendite al dettaglio delle PMI. Ciò può portare a un processo decisionale più informato, tempi di sottoscrizione ridotti e una migliore gestione del rischio per CredibleX.
Infine, collaborando con LikeCard, Mastercard intende supportare il lancio di una soluzione di family banking progettata per migliorare l’educazione finanziaria e la spesa responsabile delle famiglie nella regione MENA.
La soluzione consiste nell’integrare strumenti finanziari basati sull’intelligenza artificiale in un’app per smartphone, per consentire alle famiglie di monitorare più facilmente le spese, stabilire limiti di spesa e trasmettere ai bambini le competenze finanziarie essenziali.