Biorsaf, startup toscana che sviluppa soluzioni tecnologiche per la sicurezza alimentare, ha chiuso un round di investimento da quasi un milione e mezzo di euro guidato da Maia Ventures e Farming Future, il Polo Nazionale Cdp Venture Capital Sgr in collaborazione con ToSeed & Partners. Partecipa all’operazione anche il Fondo Toscana Next, il fondo di co-investimento nato per sostenere le startup e le iniziative di innovazione sul territorio della Toscana, istituito e gestito da Cdp Venture Capital Sgr e sottoscritto dalle principali fondazioni di origine bancaria della Regione Toscana (Fondazione Cr Firenze, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Caript, Fondazione Monte dei Paschi di Siena).
Biorsaf ha sviluppato una piattaforma tecnologica avanzata che consente di gestire in modo centralizzato e automatizzato i protocolli di sicurezza (come il sistema Haccp – Hazard Analysis and Critical Control Points), migliorando efficienza operativa, tracciabilità e conformità normativa nei processi di controllo in ambito Horeca, Gdo, produzione alimentare.
La tecnologia di Biorsaf permette di eliminare la gestione cartacea, semplificare il monitoraggio dei punti critici di controllo e garantire un accesso ai dati in tempo reale, supportando aziende di ogni dimensione nell’adeguamento agli standard di sicurezza e alle nuove normative di settore. “Questo investimento ci permettera’ di accelerare lo sviluppo tecnologico della nostra piattaforma e di ampliare la nostra presenza sul mercato e il team, con un focus su intelligenza artificiale generativa e consolidamento delle soluzioni digitalizzate per la gestione della sicurezza in tutti i settori“, ha dichiarato Marco Papalini, ceo di Biorsaf.
“L’investimento in Biorsaf è un chiaro segno del nostro impegno per un futuro più sicuro e sostenibile“, ha affermato Claudia Pingue, senior partner di Cdp Venture Capital Sgr e responsabile del Fondo di Technology Transfer– Con tecnologie all’avanguardia, la società è in prima linea nel garantire la sicurezza alimentare, un tema sempre più cruciale per consumatori e industrie a livello globale“.