Consob e la Banca d’Italia hanno sottoscritto un protocollo d’intesa volto a definire gli ambiti della cooperazione tra le due Autorità alla luce del regolamento 2023/1114 (Micar), relativo ai mercati delle cripto-attività’, che introduce una disciplina armonizzata a livello europeo per l’emissione, l’offerta al pubblico e la prestazione di servizi aventi a oggetto cripto-attività’.
Il quadro normativo in materia di Micar è stato completato dal decreto legislativo numero 129/2024, che ha attribuito alla Consob e alla Banca d’Italia poteri regolamentari, informativi, ispettivi e sanzionatori sui soggetti che offrono, emettono cripto-attivita’ o prestano servizi per le cripto-attività’, ripartiti secondo i criteri della vigilanza per finalità.
In tale ambito, il protocollo disciplina le modalità di esercizio dei poteri regolamentari delle due Autorità nei casi per i quali è previsto il rilascio di pareri o intese; definisce lo scambio di informazioni acquisite nell’ambito dei controlli di rispettiva competenza e della collaborazione con altre Autorità europee nonché le modalità di cooperazione in materia ispettiva; detta disposizioni per il coordinamento delle procedure per l’emanazione dei provvedimenti autorizzativi e di revoca per i quali è previsto il rilascio di pareri o intese tra le due Autorità; contiene previsioni volte ad assicurare il coordinamento in caso di accertamento di irregolarità e di adozione di provvedimenti in relazione all’esercizio di poteri di vigilanza.