ServiceNow, la piattaforma AI per la trasformazione aziendale, ha annunciato oggi di aver firmato un accordo definitivo per l’acquisizione di Moveworks. L’acquisizione combinerà i punti di forza dell’AI e dell’automazione agentica di ServiceNow con l’assistente AI front-end e la tecnologia di ricerca aziendale di Moveworks per sbloccare nuove esperienze per ogni dipendente per ogni angolo dell’azienda. Dopo la chiusura, insieme a Moveworks, ServiceNow, con migliaia di agenti AI già distribuiti, continuerà a guidare l’uso della sua piattaforma AI agentica ServiceNow per accelerare l’adozione e l’innovazione aziendale in aree di crescita chiave, tra cui CRM.
ServiceNow e Moveworks ridefiniranno il valore di come mettere al lavoro l’AI, stabilendo un nuovo standard per il futuro dell’impegno dei dipendenti con un potente assistente AI universale, insieme a una ricerca aziendale basata sull’AI più percettiva, per trovare risposte rapide alle richieste, automatizzare e completare le attività quotidiane e aumentare la produttività. La maggior parte delle attuali distribuzioni dei clienti di Moveworks utilizza già ServiceNow come un importante sistema di azione per accedere all’AI aziendale, ai dati e ai flussi di lavoro, indicando un’integrazione senza soluzione di continuità per le aziende.
“Con l’acquisizione di Moveworks, ServiceNow compirà un altro gigantesco passo avanti nella trasformazione aziendale basata sull’intelligenza artificiale agentica – ha affermato Amit Zavery, presidente, direttore operativo e direttore dei prodotti di ServiceNow – Dato che l’intelligenza artificiale agentica e la ricerca di livello aziendale cambiano per sempre il nostro modo di lavorare, ServiceNow si è mossa per tempo per potenziare i dipendenti tramite l’intelligenza artificiale. Il talentuoso team di Moveworks e l’elegante esperienza AI-first, combinati con la potente automazione del flusso di lavoro basata sull’intelligenza artificiale di ServiceNow, daranno una spinta all’adozione dell’intelligenza artificiale in tutta l’azienda e forniranno risultati rivoluzionari per i dipendenti e i loro clienti“.
“Moveworks nasconde la complessità che i dipendenti affrontano al lavoro offrendo loro un punto di partenza intuitivo e coinvolgente per cercare e guidare l’azione in qualsiasi sistema aziendale – ha affermato Bhavin Shah, co-fondatore e ceo di Moveworks – Entrare a far parte di ServiceNow rappresenta un’incredibile opportunità per accelerare la nostra innovazione e mantenere la nostra promessa attraverso la loro piattaforma basata su agenti AI per ridefinire l’esperienza utente per dipendenti e team di assistenza clienti“.
Gli agenti IA per tutti i dipendenti aumentano la produttività e creano esperienze straordinarie sul lavoro
La nuova soluzione AI di ServiceNow è l’introduzione di prodotto in più rapida crescita nella storia dell’azienda. ServiceNow ha quasi mille clienti AI e ha superato i duecento milioni di dollari in valore contrattuale annuale (ACV) per la sua soluzione Pro Plus AI al 31 dicembre 2024. Con un team di oltre cinquecento esperti AI all’avanguardia nell’architettura e nell’esperienza AI agentica, Moveworks ha anche assistito a un’adozione eccezionale del suo assistente AI con le principali aziende Fortune 500 e Global 2000, come Hearst, Instacart, Palo Alto Networks, Siemens, Toyota e Unilever. Con la sua nuova piattaforma agentica in crescita fino a quasi 5 milioni di utenti dipendenti in circa diciotto mesi e quasi il 90% dei suoi clienti che distribuiscono la tecnologia a tutti i propri dipendenti, i servizi di ricerca aziendale e agente AI front-end di Moveworks amplieranno la portata di ServiceNow a ogni richiedente in un’organizzazione. ServiceNow è già una delle oltre 100 integrazioni tecnologiche di Moveworks e le aziende hanno circa duecentocinquanta clienti comuni. Insieme, ServiceNow e Moveworks saranno la migliore piattaforma di AI agentica sul mercato.
L’acquisizione si basa sulla strategia di tuck-in esistente di ServiceNow e sulla continua crescita organica, nonché sull’intelligenza artificiale agentica integrata della piattaforma ServiceNow e su decenni di leadership nell’automazione di flussi di lavoro complessi tra reparti, sistemi e silos per consentire ai dipendenti di ottenere ancora di più, più velocemente. Nelle fasi di integrazione iniziali, ServiceNow e Moveworks forniranno un’esperienza di ricerca e self-service end-to-end unificata per tutti i dipendenti che richiedono in ogni flusso di lavoro, il tutto da un unico punto di ingresso. Man mano che gli agenti AI specifici del dominio proliferano per svolgere attività in HR, CRM, finanza, IT e altro, le potenti capacità di orchestrazione degli agenti di ServiceNow collegheranno, analizzeranno e gestiranno gli agenti AI, assicurando che gli agenti lavorino in armonia tra attività, sistemi e reparti.
I casi d’uso comuni con Moveworks includono automazioni front-end per i dipendenti per vendite, CRM, finanza e risorse umane. Ad esempio, l’assistente AI di Moveworks guida il ciclo di vendita “da lead a fedeltà”. L’assistente AI di Moveworks ha accesso a informazioni aggiornate sull’account e può dare una spinta ai venditori quando un account ha bisogno di attenzione, come un rinnovo del contratto. L’assistente AI di Moveworks può anche fornire informazioni immediate sui clienti come dettagli di contatto, cronologia degli ordini e ticket di supporto aperti, in modo che gli agenti del servizio clienti possano fornire un servizio più rapido e informato. Le attività di routine relative alle buste paga dei dipendenti e le domande sulla retribuzione possono essere gestite automaticamente tramite semplici chat con l’assistente AI e l’assistente AI di Moveworks può semplificare il processo di reclutamento facendo emergere rapidamente i lavori aperti, consentendo ai dipendenti di segnalare i candidati tramite chat e suggerendo domande di colloquio in linea con i valori e le priorità aziendali.
Questa acquisizione strategica posiziona inoltre ServiceNow per capitalizzare l’enorme opportunità di mercato che si profila. L’azienda prevede di integrare ulteriormente soluzioni come CRM e servizio clienti su misura per le personalità dei clienti per offrire un’esperienza di vendita, evasione e servizio coesa su un’unica piattaforma. Integrando ulteriormente le capacità di Moveworks, ServiceNow accelererà le sue soluzioni basate sull’intelligenza artificiale per migliorare le interazioni con i clienti.