• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: nei 5 uffici con sportello filatelico della Ciociaria omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina dedicata

    Poste Italiane: nell’ufficio di Rieti Centro omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina filatelica dedicata

    CBDC, anche il Regno Unito accarezza l’idea della sua valuta digitale: il Britcoin

    Stripe rivoluziona i pagamenti: nuove soluzioni per le imprese del Regno Unito

    Banca d’Italia, per la ripresa serve innovazione e inclusione

    Colmare il divario delle app: all’interno della rete di applicazioni Cerby

    Game On: The Sponsorship Effect

    Game On: The Sponsorship Effect

    Pagheremo con i dati

    I Body Spray conquistano il mercato dei profumi: più che raddoppiato il numero di prodotti venduti in 2 anni

    E l’Iphone divenne un POS…

    Apple lancia Tap to Pay su iPhone in otto Paesi europei

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: nei 5 uffici con sportello filatelico della Ciociaria omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina dedicata

    Poste Italiane: nell’ufficio di Rieti Centro omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina filatelica dedicata

    CBDC, anche il Regno Unito accarezza l’idea della sua valuta digitale: il Britcoin

    Stripe rivoluziona i pagamenti: nuove soluzioni per le imprese del Regno Unito

    Banca d’Italia, per la ripresa serve innovazione e inclusione

    Colmare il divario delle app: all’interno della rete di applicazioni Cerby

    Game On: The Sponsorship Effect

    Game On: The Sponsorship Effect

    Pagheremo con i dati

    I Body Spray conquistano il mercato dei profumi: più che raddoppiato il numero di prodotti venduti in 2 anni

    E l’Iphone divenne un POS…

    Apple lancia Tap to Pay su iPhone in otto Paesi europei

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News

Le italiane, le più imprenditoriali del continente. Ma chi sono?

7 Marzo 2025
in News
A A
0
Le italiane, le più imprenditoriali del continente. Ma chi sono?
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Le donne italiane avranno anche il triste primato di avere il tasso più basso di occupazione in Europa, dettato da condizioni di lavoro sfavorevoli che prendono piede da una base culturale e istituzionale che non incentiva l’occupazione femminile, la paternità e tanti altri fattori che ci hanno messo in questa posizione ma sono anche le più imprenditoriali del continente. Dai dati Confartigianato Imprese risulta infatti che le donne italiane che hanno deciso di abbracciare la professione di imprenditrice siano oltre 1,6 milioni nel 2023, seguite poi dalla Francia con 1,4 milioni di imprenditrici, avendo dunque un primato in Europa di cui si può essere felici.

Ma chi è l’imprenditrice tipo in Italia? E quali sono gli incentivi per le donne che vogliono aprire la loro attività? Quali le sfide da affrontare? “Sono domande importanti che dobbiamo farci per capire come poter aiutare una donna a fare un passo importante come quello dell’imprenditoria – spiega Giulia D’Amato, imprenditrice e co-fondatrice di Startup Geeks – Fare impresa non è semplice in Italia, per questo è importante farlo in modo consapevole, prendendosi comunque un rischio che possiamo definire informato. Conoscendo chi sono si possono costruire percorsi e agevolazioni per rendere il loro progetto più favorevole, in un mercato dominato dagli uomini”

L’identikit delle imprenditrici italiane nel 2025

Gli ultimi dati Istat riguardanti l’imprenditoria femminile in Italia raccontano chi sono le donne che hanno deciso di aprire la partita IVA, mettendosi in proprio e lanciando il loro business sfidando un mercato e un periodo storico complesso. Prendendo i dati Istat emerge una fotografia piuttosto chiara: le imprenditrici hanno un’età media di 49 anni (rispetto ai 52 degli uomini), non hanno dipendenti (nel 64,8% dei casi) e il 34,5% di loro ha almeno una laurea. Prendendo invece i dati Unioncamere emerge come la maggioranza delle imprenditrici sia al Sud ma che allo stesso tempo il tasso di successo per le imprese a conduzione femminile dopo cinque anni dall’inizio dell’attività sia del 67,6% contro il 73,3% degli uomini.

Ma come migliorare questa statistica? “La formazione rimane un elemento primario per la longevità di un’impresa innovativa ma anche i sussidi del governo sono un valido aiuto per aiutare la sostenibilità di un’impresa”, precisa D’Amato.

Gli incentivi a favore dell’imprenditoria femminile: ecco gli strumenti per facilitare il percorso personale delle donne che vogliono aprire un’azienda

Analizzando quali sono le possibilità, oggi, disponibili a livello statale emergono dai canali ufficiali alcuni strumenti utili per le donne che vogliono aprire un’azienda. Il Fondo Impresa Femminile è un’iniziativa del Ministero delle Imprese e del Made in Italy che mira a incentivare la partecipazione delle donne al mondo imprenditoriale. Questo fondo offre contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati per sostenere sia la creazione di nuove imprese femminili che il consolidamento di quelle esistenti. Le risorse sono destinate a finanziare programmi di investimento nei settori dell’industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, servizi, commercio e turismo.

Le agevolazioni coprono una percentuale delle spese ammissibili, variabile in base all’anzianità dell’impresa e all’entità del progetto. La misura “ON – Nuove Imprese a Tasso Zero” è rivolta a micro e piccole imprese composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni o da donne di qualsiasi età. L’incentivo prevede un mix di finanziamenti a tasso zero e contributi a fondo perduto per progetti d’impresa con spese fino a 3 milioni di euro. Le agevolazioni possono coprire fino al 90% delle spese ammissibili e sono valide su tutto il territorio nazionale.

La Sezione Speciale “Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità” del Fondo di Garanzia per le PMI è stata istituita per facilitare l’accesso al credito delle imprese femminili. Questo strumento consente alle imprenditrici di ottenere finanziamenti senza la necessità di garanzie aggiuntive sugli importi garantiti dal Fondo. La dotazione complessiva della sezione è di 38 milioni di euro, con una quota del 50% riservata alle startup femminili. Le nuove generazioni di imprenditrici: l’importanza della formazione per emergere

Sono poche le statistiche ufficiali delle donne che decidono di fare impresa oggi, tuttavia, dai dati dell’incubatore di startup, Startup Geeks, emerge che il 30% di chi ha un’idea di business ha almeno una donna tra le fondatrici, un dato in crescita rispetto alla fondazione dell’incubatore ma che merita comunque attenzione per essere migliorato. La formazione è un elemento chiave per le donne che fanno impresa perché fornisce competenze strategiche, rafforza la fiducia e aiuta a superare le barriere di genere. Acquisire conoscenze in business, finanza e leadership permette di prendere decisioni più consapevoli e migliorare l’accesso ai finanziamenti, spesso meno disponibili per le imprenditrici.

Essere aggiornati su tecnologie e strategie di crescita favorisce l’innovazione e la competitività, mentre costruire un network di mentor e investitori apre nuove opportunità. In un mercato complesso, saper gestire rischi e imprevisti è essenziale e investire nella propria formazione può fare la differenza tra un’idea e un’impresa di successo.

Tags: businessdatidonnedonne italianeeuropaimprenditoriaitalianumeristatistiche
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Poste Italiane: nei 5 uffici con sportello filatelico della Ciociaria omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina dedicata
News

Poste Italiane: nell’ufficio di Rieti Centro omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina filatelica dedicata

31 Maggio 2025

Poste Italiane festeggia la Festa della Repubblica, in calendario domenica 2 giugno, con una colorata cartolina filatelica: un’occasione per ogni...

Leggi ancora
CBDC, anche il Regno Unito accarezza l’idea della sua valuta digitale: il Britcoin

Stripe rivoluziona i pagamenti: nuove soluzioni per le imprese del Regno Unito

31 Maggio 2025
Banca d’Italia, per la ripresa serve innovazione e inclusione

Colmare il divario delle app: all’interno della rete di applicazioni Cerby

31 Maggio 2025
Game On: The Sponsorship Effect

Game On: The Sponsorship Effect

31 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.