• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Carehub annuncia la sua seconda acquisizione: rilevata Comedica S.r.l. di Terni 

    Carehub annuncia la sua seconda acquisizione: rilevata Comedica S.r.l. di Terni 

    Visa ha completato l’acquisizione di Pismo

    TIM, ceo Labriola: “Possibile deal con Iliad, con Wind più complesso per Antitrust”

    Il Travel punta sul fintech per crescere: mentre Revolut Business incrementa del 74% il business nel turismo italiano

    Revolut accelera sulle crypto: integrata la tecnologia Lightning per pagamenti in tempo reale

    Amazon finanzia le scuole italiane con un click

    Pagamenti digitali, India: EBANX integra UPI Autopay per le transazioni internazionali

    Social sharing: i NAS ASUSTOR sono la scelta ideale per l’archiviazione delle live di Facebook

    SumUp, Uk: sondaggio suggerisce che oltre un quarto dei consumatori è aperto ai pagamenti basati sull’IA

    Poste Italiane, primo trimestre 2025 in crescita, utile netto +19%

    Poste: ceo Del Fante, “Siamo leader nei pacchi, Polis fiore all’occhiello”

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Carehub annuncia la sua seconda acquisizione: rilevata Comedica S.r.l. di Terni 

    Carehub annuncia la sua seconda acquisizione: rilevata Comedica S.r.l. di Terni 

    Visa ha completato l’acquisizione di Pismo

    TIM, ceo Labriola: “Possibile deal con Iliad, con Wind più complesso per Antitrust”

    Il Travel punta sul fintech per crescere: mentre Revolut Business incrementa del 74% il business nel turismo italiano

    Revolut accelera sulle crypto: integrata la tecnologia Lightning per pagamenti in tempo reale

    Amazon finanzia le scuole italiane con un click

    Pagamenti digitali, India: EBANX integra UPI Autopay per le transazioni internazionali

    Social sharing: i NAS ASUSTOR sono la scelta ideale per l’archiviazione delle live di Facebook

    SumUp, Uk: sondaggio suggerisce che oltre un quarto dei consumatori è aperto ai pagamenti basati sull’IA

    Poste Italiane, primo trimestre 2025 in crescita, utile netto +19%

    Poste: ceo Del Fante, “Siamo leader nei pacchi, Polis fiore all’occhiello”

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Sport

Dalla complessità alla scalabilità: Lotrèk integra Shopify Plus e rivoluziona l’e-Commerce di SportIT

6 Marzo 2025
in Sport
A A
0
Dalla complessità alla scalabilità: Lotrèk integra Shopify Plus e rivoluziona l’e-Commerce di SportIT
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

SportIT, azienda italiana specializzata nel retail di articoli sportivi e parte del Gruppo Colzani s.r.l, ha scelto Lotrèk per trasformare la propria architettura digitale, adottando un sistema scalabile e innovativo in grado di sincronizzare in tempo reale il flusso di dati tra negozi fisici ed eCommerce. Un progetto che non si è limitato alla semplice migrazione tecnologica, ma che ha ridefinito il modo in cui la piattaforma gestisce catalogo, ordini, stock e loyalty, offrendo un’esperienza omnicanale senza interruzioni.

Oltre la migrazione: un middleware per orchestrare il futuro dell’eCommerce

Per rendere il sistema più efficiente, Lotrèk ha sviluppato un middleware su misura che funge da ponte tra il gestionale aziendale e Shopify Plus. Questo permette:

– Gestione ottimizzata di catalogo, ordini e prezzi su tutti i touchpoint di vendita

– Sincronizzazione in tempo reale delle giacenze, evitando discrepanze tra magazzino e canali di vendita

– Automazione delle operazioni logistiche, riducendo errori e tempi di gestione

Il risultato è un ecosistema eCommerce ad alte prestazioni, pronto a scalare insieme alla crescita del brand

Shopify Plus e tecnologie bleeding-edge: un vantaggio competitivo reale

Lotrèk ha permesso a SportIT di accedere in anteprima a funzionalità avanzate di Shopify Plus, come l’integrazione con Locker Inpost per il ritiro automatizzato degli ordini. Grazie alla partnership diretta con la piattaforma, alcune feature sono state testate in closed beta dal nostro team prima ancora del rilascio pubblico, garantendo al brand un posizionamento all’avanguardia nel panorama e-Commerce.

“Il progetto SportIT è stato una vera sfida tecnologica e infrastrutturale. Abbiamo sperimentato soluzioni innovative e testato feature in closed beta, acquisendo un’expertise unica sulle API di Shopify Plus, che ci prepara alle evoluzioni future della piattaforma”, afferma Gabriele Baldi, technology director di Lotrèk.

Loyalty senza confini: continuità tra online e retail

L’omnicanalità non si ferma all’integrazione del gestionale con Shopify Plus. Lotrèk ha lavorato per connettere il programma fedeltà tra e-Commerce e store fisici, offrendo ai clienti:

– Accumulo e utilizzo punti su qualsiasi canale (online e negozi fisici)

– Promozioni personalizzate basate sullo storico acquisti

– Visualizzazione in tempo reale del saldo punti su tutti i dispositivi

Questa unificazione ha trasformato la customer experience, creando un’interazione più fluida e incentivando la fidelizzazione

Un progetto che segna uno standard per il futuro dell’eCommerce

“SportIT non cercava solo una piattaforma più moderna, ma un sistema capace di crescere con il brand e adattarsi alle sue evoluzioni. Grazie a un’infrastruttura tecnologica solida e a una gestione ottimizzata dei flussi dati, oggi SportIT è pronto a scalare senza frizioni e con continuità operativa. Questo progetto è la dimostrazione che un’integrazione ben fatta può fare la differenza tra un eCommerce che funziona e uno che scala”, dichiara Filippo Gruni, ceo di Lotrèk.

“Per SportIT.com l’innovazione è un tema centrale: l’esperienza del cliente passa in primis dal canale digitale ed è fondamentale che la nostra piattaforma web sia sempre aggiornata. Lo stesso vale nel punto vendita perché l’accesso al catalogo completo negli oltre 30 store SportIT passa attraverso una piattaforma tecnologica fluida ed efficace – commenta Andrea Colzani, ceo di SportIT – Siamo tra i pochi ecommerce che hanno un rating di soddisfazione 4,8 su 5 certificato e puntiamo molto alla soddisfazione del cliente. Lotrek è un partner fondamentale in questo percorso e la loro competenza è stata un plus indispensabile”.

Tags: ecommercelotrèkscalabilitàshopifyshopify plussportsportIT
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

HSBC introduce protezione quantistica per il trading FX basato su intelligenza artificiale
Sport

Vivere lo sport al meglio con tecnologie innovative che prevengono e alleviano il dolore

1 Aprile 2025

Secondo il report realizzato dall’Osservatorio Permanente sullo Sport, il 26,3% della popolazione italiana pratica sport in modo continuativo. Per atleti...

Leggi ancora
TikTok e Shopify assieme per la digital transformation delle Pmi

Hub Affiliations finalista ai SiGMA AMERICAS AWARDS 2025: nomination come Best Sports Affiliate

30 Marzo 2025
La Royal Dutch Football Association emette ticket su blockchain

Operazione Nostalgia e SumUp: insieme per le tappe dei Raduni 2025

26 Marzo 2025
Bike Festival Future Summit 2025: IA nel mondo del Ciclismo è il tema della I edizione

Bike Festival Future Summit 2025: IA nel mondo del Ciclismo è il tema della I edizione

20 Marzo 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.